Sono stati completati i pagamenti dei voucher “caro scuola” destinati a 12.835 studenti calabresi, nell’ambito della borsa di studio regionale. Lo ha annunciato l’assessore all’istruzione, che ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa rivolta alle famiglie a basso e medio reddito. L’assessore Caracciolo ha inoltre specificato che i pagamenti relativi ad altre 2.200 richieste, che pur avendo i requisiti di ammissibilità presentavano delle irregolarità, saranno completati a breve.
Continua....
Per quanto riguarda altre 2.060 domande ammesse con riserva, che non hanno completato la regolarizzazione nei termini indicati, sarà concesso un ulteriore periodo per sistemare la documentazione. L’iniziativa ha visto una grande partecipazione, con oltre 19.000 domande pervenute, di cui più di 17.000 sono state ammesse a finanziamento.
L’assessore Caracciolo ha evidenziato che l’importanza di questa misura risiede nel suo sostegno alle famiglie, aiutandole a far fronte alle spese scolastiche che si presentano all’inizio dell’anno scolastico. La somma stanziata per il finanziamento delle borse di studio ammonta a 16 milioni di euro, distribuita su due annualità, con l’obiettivo di assegnare complessivamente 36.000 borse di studio. Il requisito principale per accedere al beneficio è l’indicatore ISEE non superiore a 15.748,78 euro.
Caracciolo, insieme al presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, ha dichiarato che l’obiettivo è garantire una rapida erogazione del beneficio per sostenere concretamente le famiglie nell’acquisto di materiale scolastico. Inoltre, la misura mira a contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, permettendo agli studenti di famiglie con difficoltà economiche di proseguire con regolarità il loro percorso educativo.