Mer. Ago 7th, 2024

Terza sconfitta consecutiva per i giallorossi che affondano davanti ai loro tifosi. La squadra di Mastrangelo cede in quattro set ed il sogno si trasforma in un incubo 

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO-GLOBO BANCA SORA 1-3

Set: 25-20, 23-25, 19-25, 28-30

Vibo: Pinelli, Korniienko, Marra, Ferraro, Casoli 8, Michalovic 29, Vedovotto 8, Forni 7, Corrado, Verissimo 6, Maccarone 1, Sardanelli, Presta 6. Allenatore: Mastrangelo

Sora: Fabroni 1, Mariano 18, Festi, Lucarelli, Santucci, Bacca, Rosso 17, Hoogendoorn 16, Buzzelli, Giglioli 5, Marrazzo, Mauti, Sperandio 10. Allenatore: Colucci

Arbitro: Marco Turtù e Ubaldo Luciani

Pre-partita. E’ arrivata la partita delle partite. Si gioca Gara 5, la gara che deciderà chi tra la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora conquisterà la promozione nel campionato di Superlega 2016-17. E’ la partita che conclude la serie al meglio delle cinque partite, ma è come se fosse una gara secca perché, con la serie di finale ferma sul 2-2, ci si gioca un campionato nell’arco di una partita. Tutto esaurito al PalaValentia. Saranno circa duemila i tifosi giallorossi provenienti da ogni angolo della Calabria. Cento quelli di Sora sistemati nella classica zona riservata ai sostenitori ospiti.

I numeri. Per i giallorossi, così per Sora, è la partita numero 39 in stagione. Un’annata estenuante che ha visto le due squadre lottare punto a punto e a braccetto in ogni fase e competizione: regular season, Coppa Italia e play-off.  Al Pala Valentia presente l’amministratore delegato della LegaVolley Massimo Righi il quale, nella cerimonia di premiazione finale, incoronerà la vincitrice finale promossa nella Superlega 2016-17. Per i giallorossi è la partita numero 454 in Serie A tra Regular Season, Play-Off, Coppa Italia e Supercoppa Italiana.

CRONACA DEL MATCH

Starting-seven. Coach Mastrangelo si (ri)affida alla formazione tipo che prevede Pinelli al palleggio, Michalovic opposto, Forni (non al meglio) e Presta al centro, Casoli e Vedovotto in posto 4, Marra libero. Colucci, vice allenatore dei sorani, vestirà ancora i panni del primo allenatore data l’assenza di coach Soli impegnato con la nazionale femminile. Sora si schiera con Fabroni al palleggio, Hoogendoorn opposto, Giglioli e Sperandio i centrali, Mariano e Rosso di banda, Santucci libero.

Tifosi TonnoPrimo set. Il PalaValentia è una bolgia, gremito in ogni ordine di posto. Sul campo la tensione si taglia a fette. Si viaggia punto a punto. Subito due le chiamate per il video-ceck. Entrambe danno ragione ai due allenatori. Break di Sora che con un parziale di tre a zero si porta avanti (5-7) costringendo coach Mastrangelo a chiamare il primo time-out. Fabbroni scatenato in regia. Il palleggiatore dei sorani distribuisce bene il gioco e non dà punti di riferimento al muro giallorosso. Viene fuori con la difesa la Callipo che si riavvicina e firma la parità (9-9). Picchia forte dalla linea dei nove metri la Globo, ma la Callipo risponde punto su punto e con Forni stampa il muro del 10-10. Partita bellissima. Sora avanti di una lunghezza al primo time-out tecnico (11-12). Ringhia Forni e la Callipo mette il naso avanti con un muro del suo centrale, poi Hoogendoorn spara fuori un attacco e arriva il contro-break giallorosso (17-15). Chiama time-out Colucci. Allungo della Callipo che con un parziale di sette punti a zero si porta sul 21-15. Sora in confusione e Vibo guadagna ben sei palle-set (24-18). Mariano annulla la prima e anche la seconda con un muro su Michalovic. Mastrangelo chiama time-out (24-20). Al ritorno in campo ci pensa Vedovotto a chiudere il primo set con un preciso attacco in diagonale da posto 4 (25-20).

Set 1-7Secondo set. C’è subito la reazione di Sora che al primo time out tecnico è avanti 7-12. Insegue Vibo, ma coach Mastrangelo è costretto a “bruciare” i due time-out discrezionali per dare consigli utili ai suoi ed, in particolare, a Pinelli, chiamato a variare il gioco per eludere il muro sorano. Casoli prova a trascinare i giallorossi alla rimonta (11-14) con mini-break dei giallorossi in battuta con Michalovic. Sbaglia Vedovotto, ma sbaglia anche Rosso (13-17) nel secondo set. Avanti Sora, insegue Vibo. Mariano va in tilt in ricezione sul servizio fastidioso di Sardanelli è la Callipo torna nel set (16-17). Strepitosa parallela da zona 4 di Michalovic ed è 18-19. Sora sempre avanti, Vibo all’inseguimento per un grande finale di set. Cambia Mastrangelo: fuori Vedovotto, dentro Verissimo. Mariano di forza trascina la Globo a +3 (18-21). Allungo di Sora con Rosso che firma un ace provvidenziale: 18-22. La Callipo non si arrende e ottiene il mini-break con un muro di Forni e il contrattacco dalla seconda linea di Michalovic: 22-23. Time out di Colucci. Al rientro in campo l’opposto slovacco si fa murare da Giglioli e così dal 23-23 si passa al 22-24. Casoli annulla la prima palla-set. La pipe di Rosso chiude il secondo parziale (23-25). Parità al PalaValentia: un set a testa.

Sottorete Tonno callipoTerzo set. Come nel secondo parziale, brutto inizio per la Tonno Callipo con coach Mastrangelo costretto a chiamare due volte time-out nel giro di pochi minuti. Implacabile Sora dalla linea dei nove metri. Momento difficile per i giallorossi sotto di quattro lunghezze (6-10). Ha ingranato la quinta Sora che sta venendo fuori alla grande. Al primo time-out tecnico i ciociari sono al massimo vantaggio (7-12). Si fa dura per Vibo, in affanno come nel secondo set. Invalicabile il muro di Sora che trova un nuovo massimo vantaggio (7-13). Mastrangelo manda in campo Verissimo e tira fuori Vedovotto nel tentativo di puntellare difesa e ricezione. Prova a reagire la squadra giallorossa con Pinelli che si appoggia sulla forza di Michalovic (11-14). E’ Mariano a fare la differenza: al servizio ed in attacco. La sua pipe vale il 12-17 con Sora che torna ad allungare. Perfetta la gestione del terzo set della formazione ospite che mette la freccia e si sistema sulla corsia di sorpasso (16-22). Ammutolito il PalaValentia, si sentono solo i duecento tifosi provenienti da Sora (19-24). Cinque palle-set per i ciociari. Verissimo attacca out ed 19-25. Globo avanti in tutto.

Quarto set. Inizia quello che potrebbe essere il parziale decisivo. Non può più sbagliare la Callipo. Parte però fortissimo Sora, subito avanti di due lunghezze (2-4). Attacca out Casoli ed è 4-7 con Mastrangelo costretto a chiamare time-out. Ace di Rosso che spacca ricezione e partita trascinando gli ospiti a +4. Callipo sulle gambe. In campo c’è solo una squadra e non ha i colori giallorossi (5-10). Sussulto d’orgoglio della Callipo che prova a venire fuori con un break poderoso: 10-11. Il servizio di Verissimo (entrato al posto di Casoli) mette in imbarazzo Sora. C’è un’invasione ed è parità. Si ribalta la situazione: ace del brasiliano ed è sorpasso (12-11). “Vibo, Vibo” urlano i tifosi del PalaValentia che tornano a farsi sentire. Dopo il time-out, arriva un altro ace di Verissimo, il secondo consecutivo ed è 13-11. La vendetta dell’ex. Lo schiacciatore di Curitiba lo scorso anno giocava a Sora. E’ rientrata nel match la Tonno Callipo che adesso conduce 15-13. Gli ospiti però ricuciono il break e si rifanno sotto (15-15). Momento topico di tutta la stagione. Miracolo di Marra in ricezione sulla battuta di Rosso che tocca il nastro. Il libero di Praia ci arriva con le unghie e Michalovic completa il capolavoro chiudendo lo scambio che vale il 17-16. Si viaggia punto a punto. Massimo equilibrio (20-20). Botta e risposta tra la Callipo e la Globo: match sul filo del rasoio: 23-22. Lungo scambio tra le due squadre con Rosso che tira fuori dalla palude i suoi disarcionando il muro giallorosso e conquistando il 23 pari. Time-out di Mastrangelo. Si rientra ed Hoogendoorn realizza il punto che vale il match-point (23-24). Sora ad una palla dalla promozione. Doppia di Fabbroni e si va ai vantaggi. Michalovic capovolge tutto ed è set-ball Tonno Callipo (25-24). Time-out di Colucci ed invasione di Forni. Annullata prima palla-set per i giallorossi (25-25). Altra chance per i padroni di casa sul muro-fuori di Michalovic che va in battuta. Seconda palla-set (26-25). Mariano annulla, ma la Callipo insiste e con Verissimo va a giocarsi un’altra palla-set, la terza. Errore in battuta di Verissimo e sfuma anche la terza possibilità per andare al tie-break. Un errore di Sora regala un’altra opportunità. Ancora Rosso da posto quattro e parità. Lo schiacciatore regala la seconda palla-match. Free-ball di Sora e Rosso regala la Superlega. Finisce 28-30 al PalaValentia. Fa festa la formazione ciociara. Incredibile delusione per la Tonno Callipo.

Print Friendly, PDF & Email

Di