Mar. Lug 16th, 2024

“La discesa di una struttura depressionaria dall’Europa orientale verso il Mediterraneo occidentale, fungerà da richiamo per masse d’aria fredda che, dai Balcani, investiranno la nostra Penisola, determinando nevicate fino a quote basse su Meridione e regioni del medio Adriatico. Nel contempo un ciclone in formazione sulle coste nord-africane, in risalita verso la Sicilia, causerà un deciso aumento della ventilazione orientale sulle estreme Regioni meridionali”. Ad annunciarlo è il Dipartimento di Protezione civile in una nota stampa nella quale spiega che “sulla base delle previsioni disponibili e d’intesa con le Regioni coinvolte” è stato emesso “un avviso di condizioni meteorologiche avverse”.

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

L’avviso

“L’avviso – prosegue la nota – prevede dalla mattinata odierna, mercoledì 8 febbraio, venti da forti a burrasca dai quadranti orientali su Calabria e Sicilia, con probabili raffiche di burrasca forte o tempesta nella giornata di giovedì 9 febbraio. Forti mareggiate lungo le coste esposte”.

“Sempre dalla tarda mattinata di domani – è scritto ancora nel comunicato la Protezione civile -, si prevedono nevicate fino al livello del mare su Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo e Molise con apporti al suolo generalmente deboli, moderati al di sopra dei 200-400 metri; al di sopra dei 200-400 metri su Puglia settentrionale e Basilicata, con apporti al suolo deboli; al di sopra dei 500-700 metri su Calabria e Sicilia, con apporti al suolo da deboli a moderati”. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, mercoledì 8 febbraio, allerta gialla su Sicilia, parte della Calabria e settori dell’Abruzzo.

Nel dettaglio

Mercoledì: poche nuvole al mattino, tranne sui versanti esposti del Cosentino ionico e Crotonese con locali precipitazioni, nevose su sila greca anche a quote basse. Dal pomeriggio – si legge sul portale meteoincalabria.com – previsto generale aumento della nuvolosità lungo l’intera fascia ionica con precipitazioni, nevose intorno ai 200-300 metri su Cosentino e Crotonese, 300-400 metri sul Catanzarese e 500-600 metri sul Reggino. Temperatura in lieve rialzo a causa di correnti più umide sudorientali.

Giovedì: nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni un po ovunque, abbondanti lungo i versanti ionici ed interni. Nevicate intorno a 200-300 metri sul Cosentino, 400-500 metri su Catanzarese, 500-600 metri tra  Reggino e serre vibonesi. E’ probabile che la neve possa comparire alle porte di Catanzaro città, fiocchi con possibile leggera imbiancata su Cosenza città – conclude il comunicato -, possibili fiocchi anche su Vibo Valentia.

CALABRIA 7

Print Friendly, PDF & Email