CIMINA’ (RC) – In una serata ricca di emozioni e cultura, Vincenzo Reale ha ricevuto il prestigioso premio Cumino d’Oro della Pro Loco di Ciminà per il suo romanzo “La Fortuna del Greco”. L’evento, che ha attirato un pubblico commosso e partecipe, ha rappresentato un momento significativo per la comunità, sottolineando l’importanza della letteratura nel raccontare e preservare l’identità di una regione.
Continua....
Il premio Cumino d’Oro, di cui si è celebrata quest’anno la 17esima edizione, è un occasione per la Pro Loco di Ciminà per premiare le personalità che si sono distinte nel loro ambito, portando la cultura ciminese oltre i confini del piccolo borgo aspromontano.
L’opera, ambientata in una Ciminà romanzata (che nel libro prende il nome di Carafa Nuova) e arroccata tra le montagne dell’Aspromonte, ha affascinato tutti per la sua narrazione avvincente e per la capacità dell’autore di esplorare temi universali attraverso le vicende di un uomo (nonchè nonno dell’autore), Antonio il Greco, le cui esperienze di vita si intrecciano con la storia e le tradizioni calabresi. L’opera è stata lodata per la sua profondità e per la capacità di trasmettere un’immagine vivida e autentica della Calabria, in un contesto dove realtà e mito si fondono in modo indissolubile.
Nel suo discorso di ringraziamento, Vincenzo Reale ha espresso la sua gratitudine verso la Pro Loco di Ciminà e verso tutti coloro che hanno sostenuto il suo lavoro. “Ricevere questo premio qui a Ciminà, nella piazza in cui tante scene del romanzo sono ambientate, è per me un onore immenso. Questo romanzo è un omaggio a mio nonno, alla mia terra e alle storie che da sempre la abitano,” ha affermato lo scrittore, visibilmente commosso.
La premiazione si è svolta in un’atmosfera di grande coinvolgimento. Il presidente della Pro Loco di Ciminà Domenico Reale ha voluto ribadire l’importanza di eventi come questo nel promuovere la cultura e nel valorizzare i talenti locali, sottolineando come la storia di Antonio il Greco rappresenti un simbolo della resilienza e della forza del popolo calabrese.
La serata si è conclusa con la consegna del premio a Vincenzo Reale, la cui opera continuerà a risuonare nel cuore di chi ama la letteratura e la Calabria.
Maria Antonietta Reale | redazione@telemia.it