Mer. Set 18th, 2024

Venerdì 23 giugno, ore 18.00, nella sede del Centro Studi Ricerche e Formazione “Francesco Misiano di Ardore Centro, verrà presentato il libro di Vincenzo Cataldo

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Per ordine del Prefetto.

Problemi, iniziative e governo del territorio nella provincia di Reggio Calabria nella prima fase post-unitaria.

Vincenzo Cataldo analizza il primo quarantennio di storia unitaria. Attraverso l’esame dei rapporti dei prefetti di Reggio e dei sottoprefetti di Gerace e Palmi, nonché di un consistente apparato bibliografico, l’Autore ha ricostruito le vicende che hanno caratterizzato il periodo in cui si sono gettate le basi per costruire lo Stato italiano. Ne viene fuori una realtà frastagliata in cui permangono le ataviche problematiche di una Calabria sfruttata, per certi versi abbandonata, ma nella quale emergono pure evidenti contraddizioni interne sul piano sociale e politico. 

Vincenzo Cataldo è professore a contratto presso l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro nella quale insegna “Economie comparate”. È Deputato di Storia Patria per la Calabria e fa parte del comitato di redazione della Rivista Storica Calabrese. Collabora con diversi periodici sulla storia del Mezzogiorno e partecipa a conferenze in qualità di relatore. Suoi contributi si trovano in atti di convegni e volumi collettanei. 

Fra le sue pubblicazioni: Contratti e rapporti di produzione nella Calabria del XVIII secolo (Edizioni Scientifiche Italiane); La Frontiera di pietra: torri, uomini e pirati nella Calabria moderna (Edizioni Scientifiche Italiane), La catastazione borbonica nel Regno di Napoli (Laruffa);  Crotone, una città al centro del Mediterraneo (Aracne Editrice); Napoli e le sue province durante il viceregno austriaco (Rubbettino).

Ardore Centro

Porta del Dongione

Venerdì 23 giugno 2023

Ore 18.00