Il Rettore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, Zimbalatti, ha sottoscritto due importanti accordi internazionali con l’Uzbekistan durante l’“Uzbekistan and Italy Universities Forum”, svoltosi a Tashkent il 24 e 25 settembre. L’evento, alla presenza del Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, ha permesso di esplorare nuovi orizzonti di collaborazione accademica su temi di ingegneria, architettura, agraria, medicina, geologia, diritto, italianistica, archeologia, restauro dei beni culturali e turismo.
Continua....
Gli accordi di cooperazione sono stati siglati con il “Namangan Engineering-Construction Institute” di Namangan e il “Karshi Engineering-Economic Institute” di Karshi City, prevedendo lo scambio di professori, ricercatori, personale tecnico e studenti. L’obiettivo è promuovere attività didattiche e di ricerca congiunte, attraverso incontri, conferenze e seminari finalizzati allo scambio di esperienze e conoscenze pratiche.
Questa collaborazione rappresenta una preziosa opportunità non solo per lo scambio scientifico e didattico, ma anche per attrarre finanziamenti da istituzioni nazionali e internazionali per progetti comuni.
Il Rettore Zimbalatti, onorato dall’attenzione internazionale rivolta all’Ateneo di Reggio Calabria, ha confermato il suo impegno verso la cooperazione internazionale, lavorando per coinvolgere ulteriormente attori istituzionali e partner privati al fine di sostenere le iniziative intraprese.