Mar. Lug 16th, 2024

La mazza sarà devoluta per un’iniziativa a scopo beneficoLa partita il 2 luglio a Siderno

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Sant’Agata del Bianco porta in Calabria un pezzo di Vaticano. Recentemente, Papa Francesco ha firmato una mazza di cricket che un consigliere comunale santagatese, Jaime Gonzalez Molina, donerà per un’iniziativa benefica indirizzata ad aiutare delle famiglie bisognose che hanno bambini ammalati. All’incontro con il Papa era anche presente il sindaco Domenico Stranieri, che ha regalato al Papa a nome di tutta la comunità una statuetta di Sant’Agata realizzata dal giovane e artista Carmelo Minnici.

L’incontro ha fatto da preludio ad un evento sportivo che è in fase di organizzazione e che registrerà la presenza nella Locride la squadra di cricket del Vaticano che affronterà una rappresentativa del Cricket Calabria che ha sede proprio a Sant’Agata del Bianco. «Si tratta – ci dice il sindaco Stranieri – del primo tour in Italia del team del Vaticano (che gira il mondo con una missione che naturalmente non è solo sportiva ma anche sociale). Il tour del “Vatican St. Peter’s Cricket Team“, comunemente conosciuto come la squadra Papa Francesco, si svolgerà dal 30 giugno al 2 luglio. Si disputeranno due partite: l’1 luglio, alle 11 al PalaLumaka di Reggio e il giorno successivo alla stessa ora allo stadio Raciti di Siderno. La Locride quindi, sarà protagonista del primo tour in Italia della squadra di Papa Francesco, grazie alla collaborazione del Consiglio Pontificio della Cultura, del Coni Calabria, della Regione, della Città Metropolitana, e con il patrocinio dei Comuni di Reggio, Siderno e Sant’Agata.

Lo scorso anno il tour si è svolto in Inghilterra, al Castello di Windsor, in presenza della Regina Elisabetta che ha assistito alla partita tra la squadra del Vaticano e la The Royal Household Cricket Club. L’iniziativa, come si diceva è partita da Jaime Gonzalez Molina, un ragazzo spagnolo impegnato come consigliere comunale a Sant’Agata del Bianco, che è anche tecnico della Federazione Cricket Italiana nelle scuole della Locride.

ARISTIDE BAVA (Gazzetta del Sud)

Print Friendly, PDF & Email