Esploriamo le radici storiche e religiose di Messignadi, il ruolo dei frati domenicani e l’importanza del culto di San Vincenzo Ferreri, con approfondimenti sulle celebrazioni del 240° anniversario. Non mancate stasera alle 19 su Telemia, canale 76!
Continua....
Nella puntata di questa sera avremo come ospite Carmelo Aricò, laureato in Lettere Moderne e attualmente studente magistrale di Filologia. Carmelo Aricò è un membro attivo del comitato “San Vincenzo Ferreri”, in cui ricopre il ruolo di responsabile dell’area storico-culturale, e fa parte dell’associazione “Messignadi del cuore”.Durante l’incontro, esploreremo insieme numerosi aspetti storici e culturali legati a San Vincenzo Ferreri, figura di grande importanza per la comunità di Messignadi. Discuteremo della diffusione del culto di San Vincenzo nel sud Italia, dell’arrivo e del ruolo dei frati domenicani nella regione, e della transizione del culto locale dal santo patrono San Nicola a San Vincenzo.
Carmelo ci guiderà inoltre attraverso la storia del Convento di Messignadi, la rilevanza dei suoi ruderi per la comunità odierna, e le tradizioni che si sono sviluppate intorno alla figura di San Vincenzo Ferreri, inclusa l’introduzione della reliquia del santo nel paese. Parleremo anche del significato attuale di San Vincenzo Ferreri per i cittadini di Messignadi, a 240 anni dal ritrovamento della sua statua.
Infine, scopriremo dettagli sul “comitato di San Vincenzo Ferreri” e su come verranno celebrate le festività in onore di questo importante anniversario.Non perdetevi questa puntata, ricca di approfondimenti e storie affascinanti.
Ore 19 canale 76 Telemia