Ven. Nov 22nd, 2024

Prevista la realizzazione di varie rotatorie per rendere più scorrevole la circolazione veicolare in direzione Rosarno e San Ferdinando

Continua....


futura
autolinee-federico-agos-24
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

La Commissione straordinaria (con i poteri del Consiglio comunale), in variante al Prg di Rosarno, ha approvato oggi, con una deliberazione, il progetto per i lavori di ammodernamento ed adeguamento dell’Autostrada A2 dal km 382+475 al km 383+000 (svincolo Rosarno). Il progetto prevede l’innalzamento del livello di servizio ed è finanziato attraverso il Fondo Nazionale Complementare alla programmazione PNRR, per un importo di circa un milione e mezzo di euro per le sole per le sole rotatorie.

Il progetto per decongestionare il traffico sulle rampe
L’attuale collegamento da Rosarno con il porto di Gioia Tauro fu realizzato molti anni addietro, con i lavori di adeguamento dell’autostrada SA-RC, consentendo che le altre viabilità presenti nell’intorno si intersecassero nell’ambito dell’odierno svincolo d’uscita in Rosarno, determinando però negli anni l’attuale congestione del traffico viario e delle rampe d’uscita dall’autostrada A2. Il progetto approvato dalla Commissione straordinaria, proposto dall’Anas, al di là del potenziamento del collegamento (il cui importo complessivo è di circa € 27,4 mln), sempre ad opera della stessa Anas, con il porto di Gioia Tauro, prevede nell’intorno dell’uscita autostradale attuale di Rosarno – ove oggi è esistente uno svincolo “a trombetta” non adeguato alla portata veicolare attuale – la realizzazione di varie rotatorie per collegare la SS682, che scavalca la SS682 Dir, la SP 54 e la SP5, la SS 682, la SP54 e la SP5, finalizzate a rendere più scorrevole l’attuale circolazione veicolare in direzione Rosarno e San Ferdinando, così verso altre direttrici di traffico quali la Jonio-Tirreno. Come evidenziato nel Parere Unico Regionale del 12 maggio 2022, presupposto giuridico posto a fondamento della variante al Prg di Rosarno, l’opera infrastrutturale da realizzare ha rilevanza statale e riveste un ruolo di primaria importanza nell’ambito della rete viaria della Regione Calabria.