Sab. Lug 27th, 2024

Gioia Tauro. Subito dopo l’approvazione della delibera relativa alla salvaguardia degli equilibri di bilancio, il sindaco di Gioia Tauro, avvocato Simona Scarcella, ha rilasciato un appassionato intervento pubblico, rivolgendosi ai cittadini presenti in sala. Il sindaco ha fatto un primo resoconto dei trenta giorni di governo della sua amministrazione, mettendo in luce le attività svolte insieme alla giunta comunale e ai consiglieri.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Ambiente e Monitoraggio del Termovalorizzatore

Il tema centrale del discorso è stato l’ambiente. Il sindaco ha evidenziato che, grazie al supporto del dipartimento ambiente della regione Calabria, sono stati ottenuti risultati significativi nel monitoraggio del termovalorizzatore di Gioia Tauro. È prevista per ottobre la sostituzione dei BAT (strumenti di verifica delle emissioni delle particelle nell’aria). Inoltre, è stata garantita la priorità di conferimento dei rifiuti del comune di Gioia Tauro, senza limiti di tonnellaggio, migliorando la pulizia delle strade cittadine.

Gestione del Sito “Marrella”

Scarcella ha denunciato il lassismo delle precedenti amministrazioni nella gestione del sito “Marrella”. La nuova amministrazione si è subito attivata con il supporto della regione Calabria per offrire la massima tutela ambientale, criticando chi in passato ha trascurato il controllo e la verifica delle attività del sito.

Questione Diportisti e Autorità Portuale

Un’altra questione delicata riguarda il conflitto tra i diportisti di Gioia Tauro e l’Autorità di sistema portuale. Il sindaco ha richiesto al presidente Agostinelli un rinvio del termine di sgombero fissato al 31 luglio, data ritenuta inopportuna poiché coincide con l’alta stagione turistica e i diportisti non hanno ricevuto soluzioni alternative. Scarcella ha attaccato i precedenti rappresentanti dell’ente per aver approvato lo sgombero senza proporre alternative. La nomina del professor Natale Polimeni come rappresentante nel comitato di gestione viene vista come una garanzia per la città.

Situazione delle Scuole

Il sindaco ha anche affrontato la gestione delle scuole cittadine, trovate in grave stato di abbandono dopo anni di lassismo. Scarcella ha assicurato il massimo impegno per reperire i finanziamenti necessari per garantire agli studenti condizioni scolastiche adeguate. Ha inoltre esortato i dirigenti scolastici a instaurare un rapporto più collaborativo con gli uffici comunali per migliorare i servizi di mensa scolastica e scuolabus.

Interventi sul Fiume Budello

Infine, Scarcella ha annunciato interventi sul fiume Budello, grazie alla collaborazione della sorveglianza idraulica della regione Calabria e degli operai di Calabria Verde. La prossima settimana verrà effettuato un intervento di pulizia e messa in sicurezza del letto del fiume. Inoltre, il sindaco ha promesso di attivarsi presso la città Metropolitana per sbloccare le opere di riqualificazione del fiume, ferme dal 2011.

Il sindaco Scarcella ha mostrato determinazione e impegno nel suo primo mese di amministrazione, affrontando con decisione le problematiche ambientali, educative e infrastrutturali della città. La sua amministrazione si propone come promotrice di un cambiamento concreto e attento alle esigenze dei cittadini di Gioia Tauro.

Print Friendly, PDF & Email