Lun. Ago 5th, 2024

La  UIL , considerati gli avvisi interni  per incarichi  a tempo determinato (ex art 18) di dirigenza di struttura complessa  banditi il 26/9/018  osserva quanto segue ;

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Le aree di valutazione dei titoli prodotti dai candidati, sono limitate alle seguenti:

1) Tipologia di incarichi ricoperti ,

2) Anzianità di servizio ,

3) Attività clinico assistenziali e scientifiche (attività limitata alla casistica e alla produzione scientifica).

Tali criteri, appaiono insufficienti ed incompleti, poiché, in tali casi, la valutazione dei curriculum degli aspiranti non può che essere dettata da quanto previsto nel DPR n. 484/1997 e non limitata solo a determinate caratteristiche, omettendone altre ben più importanti.

A tale proposito, il DPR 484/1997 all’art. 8 commi 3 e 4, prevede:

  1. I contenuti del curriculum professionale, valutati ai fini del comma 1, concernono le attività professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento:

 

 

  1. a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
  2. b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione;
  3. c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;
  4. d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori;
  5. e) alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
  6. f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all’estero, valutati secondo i criteri di cui all’articolo 9, nonché alle pregresse idoneità nazionali.
  7. Nella valutazione del curriculum è presa in considerazione, altresì, la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell’accettazione dei lavori, nonché il suo impatto sulla comunità scientifica.

A ben vedere si tratta di criteri più articolati e completi e qualora le valutazioni dovessero essere effettuate solo sui criteri indicati negli avvisi, ci si troverebbe davanti ad atti palesemente illegittimi.

In alcuni avvisi è stato nominato quale membro della Commissione  l’ex Capo Dipartimento DAO   che a nessun titolo può essere inserito nelle  commissioni, in quanto  il Dipartimento Area Ospedaliera   non è riportato nell’atto  aziendale vigente e quindi si tratta di Dipartimento inesistente.

Alla luce di quanto esposto, questa sigla Sindacale chiede l’immediata rettifica degli avvisi  interni, i quali dovranno essere consoni alle normative contrattuali in materia, come rispettosa della normativa dovrà essere la composizione delle commissioni giudicatrici, pena l’illiceità di tutta la procedura.

Scrivente O.S. precisa che un  mancato riscontro non preoccupa la UIL e non la induce a desistere dai propri compiti di istituto previsti dalla legge, fra tutti l’azione di controllo e denuncia delle gravi carenze gestionali ed assistenziali esistenti su tutto il territorio dell’ASP.

Tanto si chiede  per un proficuo impegno di collaborazione  tra  le  SS.LL e  questa  O.S.

Si allega :

  • CCNL 1998/2001 art . 18;
  • DPR 484/97  art. 8

   

Il Segretario Territoriale

*Nicola Simone

*firma autografa sostituita da indicazione a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2, della legge 39/1993

 

Print Friendly, PDF & Email