Dom. Set 1st, 2024

In data 30 dicembre 2021 si è svolta presso la sala consiliare del Comune di Melito di Porto Salvo la Conferenza dei sindaci avente ad oggetto la relazione annuale sullo stato di attuazione del Piano di Zona.

Continua dopo la pubblicità...


paliodelciuccio
CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Un incontro con uno sguardo al “passato” attraverso un report sull’attività svolta nel corso del 2021, ma aperto e proiettato al futuro, grazie alla proroga dei contratti per le assistenti sociali che operano nell’ambito del PON Inclusione.

Dopo un intervento iniziale del Sindaco del Comune di Melito di Porto Salvo, arch. Salvatore Orlando, compiaciuto del lavoro svolto dal personale dell’Ufficio Politiche Sociali e del ruolo, riconquistato dal Comune di Melito, di Ente Capofila dell’Ambito territoriale sociale n. 4 (comprendente i Comuni di: Melito, Bagaladi, Bova, Bova Marina, Cardeto, Condofuri, Montebello Jonico, Motta San Giovanni, Roccaforte del Greco, Roghudi e San Lorenzo), la dottoressa Daniela Campolo, responsabile dell’Ufficio di Piano, ha relazionato sulle varie e complesse iniziative progettuali poste in essere nel 2021, grazie a finanziamenti europei, nazionali e regionali, indicando il livello di avanzamento delle priorità previste, i dati di monitoraggio delle attività e dei relativi costi, la valutazione degli esiti e il grado di soddisfazione dell’utenza.

Tra le azioni maggiormente rilevanti svolte dall’Ufficio di Piano, sono stati menzionati: la costituzione della Porta Unica di Accesso (PUA) alla rete territoriale dei servizi, con sede presso il Polifunzionale di Melito di Porto Salvo; l’erogazione di servizi in favore dei soggetti non autosufficienti attraverso l’utilizzo del Fondo Nazionale per le Non Autosufficienze (FNA), con cui si fornisce Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) e Non Integrata (SAD); il PON INCLUSIONE, attraverso cui sono stati attuati vari interventi sociali, tra i quali: il sostegno professionale specialistico (mediazione familiare e servizio di psicologia), l’assistenza educativa domiciliare e territoriale, i servizi di sostegno scolastico ed extrascolastico.

Il fulcro dell’incontro del 30 dicembre è stato, però, il punto relativo al Servizio Sociale Professionale. Al fine di garantire i Livelli Essenziali delle prestazioni sociali (LEPS), l’Ufficio di Piano, attraverso un concorso conclusosi ad aprile 2021, ha assunto a tempo determinato, fino al 31/12/2021, 7 assistenti sociali, che sono stati coordinati dal Comune Capofila e distaccati nei vari Comuni dell’Ambito. Attraverso l’utilizzo del Fondo di Povertà si è puntato al rafforzamento del Servizio Sociale professionale, programmando la proroga contrattuale per questi 7 assistenti sociali fino al 30 giugno 2023, in vista della procedura di assunzione a tempo indeterminato già accordata all’ambito territoriale attraverso i fondi della Legge di bilancio 2021. Si tratta di un fondamentale obiettivo raggiunto dall’Ufficio di Piano al fine di garantire la continuità delle prestazioni e dei progetti già avviati, in funzione dell’importante ruolo svolto dalle assistenti sociali in molti settori, tra cui anche la gestione e controllo del Reddito di cittadinanza e l’attivazione dei Progetti Utili alla Collettività (PUC).

Grande soddisfazione espressa dai Sindaci presenti e dai loro delegati sia per l’importante ed efficiente lavoro svolto dall’Ufficio di Piano, che ha avviato un percorso di programmazione e progettazione organica che pone al centro dell’azione amministrativa la persona, i suoi bisogni e le sue necessità; sia per lo spirito di grande collaborazione e sinergia che sta caratterizzando sin dall’inizio quest’attività; sia per gli essenziali obiettivi ad oggi raggiunti che anticipano traguardi ancora più importanti.

                L’Assessore alle politiche sociali

Dott.ssa Antonina Iaria

Print Friendly, PDF & Email