Innovazione, sostenibilità e accessibilità per una mobilità più attenta ai passeggeri. Novità anche per la Calabria.
Continua....
Trenitalia ha presentato oggi a Roma Ostiense il suo nuovo brand “Regionale”, destinato a ridefinire il trasporto locale per pendolari, studenti, lavoratori e turisti. “Regionale” non è solo un restyling visivo, ma un approccio integrato alla mobilità, fondato su sostenibilità, innovazione e attenzione al comfort dei viaggiatori.
Negli ultimi 15 anni, il trasporto regionale ha subito una vera rivoluzione, con nuovi treni e servizi sempre più orientati all’intermodalità. Grazie alla stretta collaborazione con le Regioni, sono stati stipulati Contratti di Servizio di lunga durata, che hanno permesso il rinnovamento della flotta con 500 nuovi convogli, numero destinato a crescere fino a oltre 700 entro il 2027. Questo rinnovamento rappresenta un investimento complessivo di oltre 7 miliardi di euro tra il 2018 e il 2027, a cui si aggiungono 3 miliardi per manutenzione e nuove tecnologie.
Il nuovo brand si caratterizza per una livrea verde, sinonimo di sostenibilità e semplicità. Questo cambiamento è parte di una più ampia trasformazione del trasporto regionale, in risposta alla crescente sensibilità verso i temi ambientali e la necessità di un viaggio più interconnesso. Con oltre 400 milioni di passeggeri annuali e più di 6.000 corse quotidiane, “Regionale” si propone come un pilastro per lo sviluppo delle comunità locali, integrandosi con altre forme di mobilità.
Per celebrare il lancio di “Regionale”, Trenitalia organizzerà il 4 e 5 ottobre il Rebel Revolution Fest al Parco Schuster di Roma, un evento tra musica e spettacolo in collaborazione con RTL 102.5 e Radio Zeta.