Ven. Nov 22nd, 2024

Si sono conclusi domenica 11 marzo i festeggiamenti per i 30 anni di presenza delle comunità ortodosse di Stilo e Bivongi nella vallata bizantina dello Stilaro. Tre giorni di eventi religiosi, culturali e musicali che hanno richiamato fedeli e curiosi da tutta la Calabria e non solo.

Continua....


futura
autolinee-federico-agos-24
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Le celebrazioni sono iniziate venerdì 9 marzo con la veglia di preghiera nella Chiesa di San Nicola di Stilo, officiata da Sua Eminenza il Metropolita Gennadios di Sassi e Tricarico, capo della Chiesa ortodossa autocefala d’Italia. Sabato 10 marzo, invece, si è tenuta una giornata di studi sul tema “Le comunità ortodosse in Calabria: storia, cultura e prospettive”, con la partecipazione di relatori di fama internazionale.

La giornata conclusiva di domenica 11 marzo è stata ricca di eventi: la Divina Liturgia nella Chiesa di San Giovanni Battista di Bivongi, la processione con l’icona della Madonna di Kazan’, il concerto di musica bizantina e il pranzo sociale.

Presenti alle celebrazioni anche le autorità civili e militari, tra cui il sindaco di Stilo, Giorgio Antonio Tropeano, il sindaco di Bivongi, Vincenzo Valenti, e il presidente della Provincia di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà.

Un momento di grande festa e di unità per le comunità ortodosse di Stilo e Bivongi, che hanno potuto celebrare la loro ricca storia e tradizione in un clima di gioia e condivisione.

La ricorrenza ha anche rappresentato un’importante occasione per riflettere sul ruolo e sul futuro delle comunità ortodosse in Calabria, in un contesto di crescente multiculturalismo e dialogo interreligioso.

Le celebrazioni si sono svolte in un clima di grande partecipazione e commozione, con la comunità ortodossa che ha potuto dimostrare la sua vitalità e il suo profondo legame con il territorio calabrese.

Un evento che ha lasciato un segno indelebile nella storia delle comunità ortodosse di Stilo e Bivongi e che rappresenta un punto di riferimento importante per il futuro.