Ven. Set 27th, 2024

La Regione investe su treni “Blues” e “Pop”, bigliettazione integrata e mobilità sostenibile, ma l’Alta Velocità resta una sfida aperta

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

La Regione Calabria ha stanziato 140 milioni di euro per rivoluzionare il sistema dei trasporti ferroviari. L’investimento prevede l’acquisto di dieci nuovi treni, tra cui 7 “Blues” multi-alimentazione e 3 “Pop” elettrici, con l’obiettivo di rinnovare completamente la flotta entro cinque anni. Parallelamente, verrà introdotto un sistema di infomobilità e bigliettazione elettronica integrata tra Trenitalia e Ferrovie della Calabria, facilitando l’accesso ai servizi di trasporto pubblico.

Il piano, approvato dalla Giunta regionale, si inserisce nell’ambito dell’Accordo di coesione firmato con il Governo lo scorso febbraio e prevede tre azioni chiave: il rinnovo del parco treni, la digitalizzazione con sistemi di intelligenza artificiale per fornire informazioni in tempo reale, e interventi per incentivare la mobilità sostenibile. Tuttavia, nonostante gli sforzi per modernizzare il trasporto pubblico, rimangono incertezze sui tempi e sui percorsi dell’Alta Velocità, cruciale per il futuro della mobilità regionale.