Dom. Set 1st, 2024

Premio per progetto MoCRiL

Continua dopo la pubblicità...


paliodelciuccio
CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow


Il Sindaco Giovanni Macrì ha elogiato Tropea come una rinomata fucina pedagogica e di formazione, sottolineando il costante impegno della rete scolastica e delle comunità educanti. Durante una conferenza stampa presso l’istituto scolastico, guidato dal dirigente Nicolantonio Cutuli, il Sindaco ha congratulato la studentessa Alessandra De Luca per il prestigioso riconoscimento internazionale del progetto MoCRiL (Measurement of Cosmic Ray in Lake), conferito dai Ministeri dell’Istruzione italiano e cinese.

Il Sindaco ha evidenziato che risultati come questi aggiungono valore al contesto culturale locale, ispirando talento, arte e innovazione. L’istituto, dopo vari riconoscimenti nazionali e comunitari, ha conquistato il primo premio per la creatività scientifica alla 42ª Competizione di Creazione Scientifica Giovanile di Pechino e alla Mini Maker Fair for Students, e si prepara a volare a Pechino il prossimo marzo.

Il progetto, un laboratorio subacqueo che mira a dimostrare l’origine extraterrestre delle radiazioni ionizzanti ambientali, ha ricevuto apprezzamenti dall’Agenzia Spaziale Italiana ed Europea, è stato riconosciuto come una delle migliori pratiche su ESERO e ha ottenuto l’approvazione dell’astronauta Samantha Cristoforetti durante la presentazione MINERVA al Museo della scienza e della tecnica Leonardo Da Vinci a Milano. Inoltre, gli studenti di Tropea sono stati premiati come eccellenze scolastiche dalla Regione Calabria, ottenendo un viaggio di studio al Parlamento Europeo a Bruxelles.

Print Friendly, PDF & Email