La società concessionaria chiarisce che l’altezza del ponte è conforme alle norme internazionali e superiore a quelle di altre grandi vie di navigazione.
Continua....
La Stretto di Messina Spa risponde alle critiche del Pd di Villa San Giovanni, in particolare al segretario cittadino Enzo Musolino, che aveva definito il ponte un “muro” troppo basso per il passaggio delle navi. La società ha ribadito che tali affermazioni sono prive di fondamento, sottolineando che il ponte avrà un franco navigabile di 72 metri per una larghezza di 600 metri, in linea con gli standard delle grandi vie di navigazione internazionali e in conformità con le norme dell’International Maritime Organization (IMO).
La società ha inoltre precisato che, anche nelle condizioni di traffico più critiche, l’altezza minima del ponte sarebbe di 65 metri, comunque conforme alle esigenze della navigazione. Durante il Tavolo Tecnico per la sicurezza della navigazione nello Stretto, è stato confermato che nessuna nave in transito nel 2023 avrebbe avuto difficoltà a passare sotto il ponte.
Infine, Stretto di Messina Spa ha ricordato che l’altezza del ponte sullo Stretto sarà maggiore di quella di altre infrastrutture simili, come l’Al Salam Bridge sul Canale di Suez, che ha un’altezza inferiore (70 metri contro i 72 metri del ponte sullo Stretto).