Il municipio avrà da gennaio altri undici dipendenti a tempo indeterminato. Analogo annuncio si attende a giorni da Pazzano e Bivongi.
Per gli undici lavoratori precari del Comune sarà un Natale felice: la Commissione straordinaria che gfestisce il Comune ha infatti comunicato ieri che saranno stabilizzati. I viceprefetti Maurizio Ianieri, Roberto Micucci e Rosanna Pennestrì, che da mesi lavorano alla risoluzione del precariato, sono giunti alla fase conclusiva delle trattativa. «Con soddisfazione – si legge – la delegazione di parte pubblica del Comune e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali con la Rsu hanno sottoscritto, sulla base degli indirizzi della Commissione Straordinaria, l’accordo definitivo per la stabilizzazione di tutti i lavoratori precari del Comune». «Undici lavoratori, sottolinea la Commissione, che da anni sono impegnati in lavori essenziali, e l’augurio – aggiunge – è che l’accordo stipulato possa, finalmente, dare loro tranquillità e serenità per svolgere al meglio le loro mansioni e che potranno, finalmente, avere un contratto a tempo indeterminato». I ringraziamenti di Ianieri, Micucci e Prennestì, per il lavoro svolto sono indirizzati al segretario Mario Ientile, e al settore amministrativo e finanziario guidati da Franco Sorgiovanni e Vittoria Pisano. «Il Piano delle stabilizzazioni – continuano i commissari – approvato nell’ambito del nuovo programma del fabbisogno del personale, triennio 2020-2022, prevede un monte ore settimanale di 16 ore per ciascuno dei lavoratori, uguale per tutte le categorie, suscettibili d’incremento con fondi del bilancio comunale, qualora disponibili. Ai rappresentanti sindacali che hanno partecipato alle trattative, va riconosciuto il merito di avere avviato sin dall’inizio un confronto costruttivo con la parte pubblica e con la Commissione, che ha consentito il raggiungimento degli obiettivi».
Continua....
L’augurio è che con il nuovo anno anche gli altri due Comuni della vallata Stilaro, Pazzano e Bivongi, possano risolvere presto lo stato di precarietà dei lavoratori ex Lsu/Lpu che restano da stabilizzare. Pazzano dei sei precari ne ha stabilizzati tre e gli altri lo saranno a breve mentre la giunta di Bivongi, ha formulato il 9 dicembre «l’atto di indirizzo» a Salvatore Passero, responsabile del servizio amministrativo, per le procedure inerenti all’assunzione di 11 ex Lsu/Lpu.
UGO FRANCO