Il sindaco Falcomatà annuncia l’attesa per il progetto, mentre nessuna demolizione è ancora stata avviata
Continua....
Il 16 gennaio, il sindaco Giuseppe Falcomatà annunciò con entusiasmo il progetto di riqualificazione dell’ex Fiera di Pentimele a Reggio Calabria, mostrando i disegni ai suoi collaboratori nel cantiere. Tuttavia, a due mesi e mezzo dall’annuncio, nulla si è ancora mosso nell’area. I capannoni arrugginiti restano al loro posto, l’erbaccia continua a crescere selvaggiamente e non c’è traccia di operai al lavoro.
Il progetto, elaborato dall’amministrazione comunale, è ambizioso: riportare in vita un’area abbandonata da anni, situata in una delle zone più suggestive della città, a pochi passi dal mare. Falcomatà aveva spiegato che l’intervento mirava a sanare una ferita aperta nel cuore della città, ma ad oggi le demolizioni non sono ancora iniziate.
Il giorno successivo all’annuncio del sindaco, l’unico segno di attività nell’area era rappresentato da un paio di operai che stavano semplicemente sistemando la recinzione. Secondo le informazioni ricevute, l’effettivo avvio dei lavori è bloccato in attesa della progettazione esecutiva, che dovrebbe essere elaborata dall’azienda incaricata della costruzione, come previsto dal contratto integrato.