Denis Nesci, Luciana De Francesco, Simona Loizzo, Filippo Mancuso e Riccardo Rosa trionfano, eccetto Meloni, in una sorprendente corsa elettorale in Calabria
Continua....
Le elezioni europee in Calabria hanno prodotto risultati sorprendenti, con i candidati calabresi del centrodestra che hanno superato i “big” nazionali. A parte Giorgia Meloni, che ha mantenuto il suo appeal, Denis Nesci, Luciana De Francesco, Simona Loizzo, Filippo Mancuso e Riccardo Rosa hanno ottenuto un forte sostegno dagli elettori.
In un derby interno ai principali partiti di centrodestra, i candidati calabresi hanno dominato la scena. Denis Nesci si è avvicinato alle 29.000 preferenze, mentre Luciana De Francesco si è piazzata al terzo posto con poco meno di 15.000 preferenze. Anche Ersilia Amatruda ha ottenuto un risultato significativo, fermandosi a oltre 6.600 preferenze.
In casa Forza Italia, Giusi Princi ha conquistato un risultato straordinario, ottenendo 64.168 voti, superando nettamente il segretario Antonio Tajani, fermo a 41.929 preferenze, e Fulvio Martusciello con 16.692 preferenze. Anche il calabrese Riccardo Rosa, rappresentante di Noi Moderati, ha ottenuto un ottimo risultato, con 11.478 consensi.
Nella Lega, il generale Vannacci è stato sorpassato dalle eccellenti performance del presidente del Consiglio regionale calabrese Filippo Mancuso, che ha superato le 21.650 preferenze, mentre la parlamentare Simona Loizzo ha conquistato 14.437 voti. Aldo Patriciello si è distanziato, fermandosi a 6.421 preferenze.