Solenne Celebrazione della B.V. Maria Addolorata a PlacanicaIl Comitato Feste Maria SS. Addolorata della Parrocchia San Basilio Magno annuncia i festeggiamenti del 14 e 15 settembre
Continua....
Il Comitato Feste Maria SS. Addolorata della Parrocchia San Basilio Magno di Placanica è lieto di annunciare che, nei giorni 14 e 15 settembre, la comunità Placanichese festeggerà solennemente la sua celeste Compatrona, la B.V. Maria Addolorata. Gli eventi, patrocinati dall’Amministrazione Comunale e resi possibili grazie alla collaborazione delle associazioni APS Pro Loco Placanica, Oratorio ANSPI “Insieme per Vincere”, e numerosi benefattori, si svolgeranno secondo il seguente programma.
Programma dei festeggiamenti:
Dal 4 al 13 settembre:
Settenario e triduo di preghiera, con Santa Messa presieduta dal parroco Don Gianluca Gerace.
Sabato 14 settembre:
- Ore 10:00: Corteo con partenza da Piazza Tito Minniti in onore dei caduti di tutte le guerre. Saranno presenti autorità civili, religiose e militari. A cura dell’Amministrazione Comunale, verrà deposta una corona di fiori al Monumento dei Caduti, seguita dalla Santa Messa in Piazza Tito Minniti.
- Ore 16:30: Sfilata tradizionale e ballo dei Giganti per le vie del paese, accompagnato da danze e musica popolare, a cura della Pro Loco.
- Ore 21:30: Concerto del gruppo “Faber Quartet” – Cover Band di Fabrizio De Andrè, nell’anfiteatro comunale.
Domenica 15 settembre:
- Ore 11:00: Solenne celebrazione eucaristica nella Chiesa Matrice, seguita dalla processione fino alla Chiesa di San Rocco, dove la sacra effige della B.V. Maria Addolorata sosterà per la venerazione dei fedeli fino alle 17:30.
- Ore 17:30: Ripresa della processione dalla Chiesa di San Rocco verso la Chiesa Matrice, con celebrazione della Santa Messa conclusiva nel piazzale antistante. Al termine, si rinnoverà l’atto di consacrazione alla B.V. Maria Addolorata, l’inserimento dei nomi dei fedeli nel cuore della Madonna e il tradizionale saluto con i fazzoletti bianchi.
- Ore 21:30: Gran concerto bandistico dell’Associazione “Cuccarini Montauro” presso l’anfiteatro comunale, in occasione del centenario della sua fondazione.
Trasmissione in diretta:
Gli eventi principali, tra cui il corteo e la Santa Messa del 14 settembre alle ore 10:00 e le celebrazioni religiose del 15 settembre, saranno trasmessi in diretta sulle piattaforme social da Tele Montestella ODV, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube.
Chiusura della festa:
I festeggiamenti si concluderanno con uno spettacolo pirotecnico a cura della Pirotecnica Sarro di Cerzeto (CS). Le luminarie saranno allestite dalla ditta “Luminaria Jonica” di Cosimo Tassone.
Il Comitato ringrazia le autorità civili e militari, le associazioni di protezione civile e di volontariato, gli sponsor, i fedeli e tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita della festa.
Vi aspettiamo numerosi per condividere insieme questi momenti di fede, tradizione e comunità.