Mar. Ago 27th, 2024

In un mondo che diventa sempre più digitale gli smartphone sono diventati dei dispositivi centrali in tutti i settori della nostra vita. Utilizziamo questi mini computer per fare tutto, dal lavoro alla spesa, dalla nostra attività fisica al passatempo. Ed è proprio in quest’ultimo aspetto della tecnologia che gli sforzi di ingegneri e aziende si stanno sempre più specializzando, investendo ingenti risorse e dandosi battaglia a colpi di caratteristiche quanto mai performanti. I requisiti tecnici degli smartphone, o meglio dei gaming phone, anno dopo anno vengono costantemente implementati e migliorati, tanto da sostituire spesso notebook, tablet e a volte persino le console di gioco.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Gli smartphone, sfida alla migliore performance

Proprio perché gli smartphone stanno diventando sempre più performanti, parallelamente lo sviluppo dei giochi presenti sugli store digitali e dei browser games sta diventando evoluto e complesso, restituendo giochi dalle grafiche dettagliate, trame intricate e giocabilità al pari dei giochi per console. Il settore riguarda tutto l’ampio panorama dei videogame che vengono scaricati via app e che un tempo venivano sfruttati solo tramite una console o il pc. Per i browser games, invece, la caratteristica principale sarebbe quella di avere un telefono che supporti un wi-fi di ultima generazione o una rete 4 o 5G. Parliamo di quei giochi che possono essere fatti girare direttamente su un determinato sito, senza necessità di download, come quelli delle sale da gioco online. Questi portali, elencati in guide ed approfondimenti su codici bonus e promozioni da loro messi a disposizione, propongono giochi di carte, slot machine, roulette o bingo simili: per quel tipo di gaming non è richiesto un dispositivo con particolari potenzialità dal punto di vista del processore o del sistema operativo, ma può essere sfruttato da qualsiasi dispositivo che consenta una buona velocità di navigazione e di sfruttare i migliori browser sul mercato. Il che significa ormai quasi tutti i dispositivi presenti sul mercato. E considerando che nel 2022 sono stati venduti circa 1,2 miliardi di dispositivi mobili, stando alle statistiche redatte da canalys, è probabile che il futuro sia proprio quello dei giochi online. In fondo gli smartphone top di gamma e i gaming phone, con memorie Ram fino a 16gb, storage a 512gb, schermi 4k con frequenza di aggiornamento almeno a 120Hz, hanno dei prezzi tutto sommato accessibili.

Il futuro degli smartphone: tra chi investe e chi abbandona

Se il presente sta dando prodotti sempre più performanti cosa ci dobbiamo aspettare nel futuro? Naturalmente questa corsa allo smartphone migliore lascerà per strada alcune aziende. Non tutte sono disposte a investire capitali per sfondare sul mercato. Ad esempio Lenovo avrebbe abbandonato il progetto di Lenovo Legion, lo smartphone da gaming dell’azienda cinese, perché ufficialmente sta attraversando una fase di riorganizzazione aziendale più incentrata sul gaming per pc. Dall’altra parte c’è Samsung che è il vero concorrente di Apple nella vendita di smartphone a livello mondiale e Asus che è entrata nel settore del gaming phone in maniera devastante. In generale però il mercato del gaming mobile è destinato a crescere e probabilmente sarà interconnesso ai videogiochi tradizionali per console e pc. La tecnologia non solo dei dispositivi ma anche delle piattaforme di clouding sui quali sono posizionati, infatti, non è ancora totalmente all’altezza di quelli di console e pc. Ma i dati sono confortanti e parlano di un 52% di giocatori mondiali all’interno del mercato gaming contro il 28% delle console e il 21% delle piattaforme PC.

Print Friendly, PDF & Email