Ven. Nov 22nd, 2024

Bella affermazione della 3A del Liceo artistico, risultata vincitrice del concorso nazionale “Senato Ambiente”. Grazie a una ricerca sul verde pubblico nel territorio della Locride

Continua....


futura
autolinee-federico-agos-24
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

L’Istituto di istruzione superiore Oliveti-Panetta diretto da Carla Maria Pelaggi è risultato vincitore del concorso nazionale “Senato Ambiente” per l’anno scolastico 2022-2023 organizzato dal Senato della Repubblica in collaborazione con il ministero dell’Istruzione e del merito. A risultare vincitrice è stata l’indagine conoscitiva denominata “Preservando gli alberi alimentiamo la speranza: il futuro della Locride attraverso il rispetto del verdepubblico” presentata dalla 3A del Liceo artistico di Siderno.
La Commissione di valutazione del Senato e del Miur, si legge in una lettera alla preside «ha particolarmente apprezzato il vostro progetto ed esprime i più sentiti complimenti per l’entusiasmo e la dedizione con cui i ragazzi, attentamente indirizzati dai docenti, hanno seguito questo percorso formativo volto a far cogliere ai giovani l’importanza dell’esercizio di una cittadinanza consapevole nonché valori della tutela e della sostenibilità ambientale». Grazie al risultato raggiunto la classe è stata invitata a Roma per la premiazione al Senato e sarà coinvolta in incontri di formazione che verranno riconosciuti, unitamente al lavoro già svolto con l’indagine Quale Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO).
Soddisfazione per il risultato raggiunto è stato espresso dalla dirigente Pelaggi nel corso del collegio docenti dell’Istituto scolastico, e dagli alunni della classe. Gli studenti hanno dichiarato che «dalle attività svolte abbiamo appreso ancor di più sia sulla cura dell’ambiente che sull’essere cittadini attivi e responsabili. Intendiamo ringraziare i docenti che ci hanno supportato dedicando il loro tempo anche al di fuori dell’orario scolastico per lo svolgimento delle varie attività previste dall’indagine, cosi come tutti gli enti e le figure che ci hanno sostenuto». A super visionare le attività sono stati il professor Francesco Mollace, docente di filosofia e storia, che ha proposto al consiglio di classe la partecipazione al concorso, e la professoressa Arianna De Paola, docente di progettazione architettonica.
Per Mollace si tratta di un “bis”che fa seguito al risultato conseguito lo scorso anno scolastico con una classe dei Licei Mazzini di Locri. Impegnato nel mondo del sociale come portavoce del Forum del Terzo Settore e direttore di Civitas Solis, Mollace ha sottolineato come iniziative del genere, inserite nelle attività di educazione civica, offrano agli studenti percorsi innovativi per formarsi alla cittadinanza responsabile e alla partecipazione attiva. Il docente ha altresi inteso ringraziare i Carabinieri forestali, l’amministrazione di Siderno che si è confrontata con gli studenti sui temi legati al patrimonio verde, i colleghi del consiglio di classe, gli scrittori Francesco Bevilacqua e Bernardo Migliaccio Spina.

ARISTIDE BAVA