Dom. Set 1st, 2024

Maria Teresa Fragomeni, sindaco di Siderno, affronta il problema idrico nei comuni della Calabria

Continua dopo la pubblicità...


paliodelciuccio
CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Maria Teresa Fragomeni, sindaco di Siderno, si è trovata a gestire un momento difficile per quanto riguarda l’approvvigionamento idrico, problema che affligge non solo Siderno ma anche altri comuni della Calabria. Il sindaco ha più volte esortato i cittadini a risparmiare acqua, emanando ordinanze che ne limitano l’uso potabile. Qual è la situazione attuale?

“Fortunatamente, l’emergenza che riguardava alcune zone specifiche di Siderno è rientrata. La nostra città è coperta per il 70-75% della distribuzione idrica dai pozzi locali, grazie a un investimento fatto in passato. Tuttavia, le aree di Siderno superiore, Salvi e Garino, servite da Sorical, hanno creato problemi. Dopo vari incontri e valutazioni con Sorical e i nostri tecnici, siamo riusciti a creare un bypass che ha risolto la carenza d’acqua in queste zone. Ora stiamo programmando interventi a lungo termine per prevenire future emergenze, dato che le sorgenti sono al 50% rispetto all’anno scorso,” ha dichiarato il sindaco.

Lotta all’Abusivismo e agli Sprechi

Fragomeni ha poi spiegato le misure adottate per combattere l’abusivismo e gli allacci abusivi, nonché gli sprechi idrici. “Abbiamo emesso un’ordinanza per evitare l’uso di acqua potabile per lavare le macchine o irrigare giardini. L’acqua è un bene prezioso e va utilizzata con parsimonia, prima di tutto per scopi personali. Inoltre, abbiamo intensificato i controlli con la polizia municipale, quella provinciale della Città Metropolitana e i Carabinieri. Grazie a questi controlli, abbiamo già individuato cittadini che facevano un uso improprio dell’acqua, con le conseguenze del caso. Continueremo con questi controlli per tutta l’estate per garantire giustizia e regolarità.”

Il sindaco ha ringraziato i tecnici e gli operai di Siderno e Sorical per il loro instancabile lavoro nel risolvere la crisi idrica, e ha ribadito l’importanza di utilizzare l’acqua in modo responsabile durante i periodi di emergenza.

Print Friendly, PDF & Email