Mer. Lug 17th, 2024

“I demoni nel Mezzogiorno. Follia, pregiudizio e marginalità nel manicomio di Girifalco (1881-1921)” (2018, Rubbettino editore) è il saggio del ricercatore Oscar Greco che verrà presentato sabato 28 luglio alle 21,30, nel giardino della biblioteca comunale di Siderno, nell’ambito della rassegna “Sette libri per sette sere”, organizzata dall’associazione “Amici del Libro e della Biblioteca”, col patrocinio del Comune di Siderno e in collaborazione con lo spazio culturale “MAG. La ladra di libri”.

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Un’opera interessantissima e completa, quella scritta da Greco, che attraverso l’analisi delle cartelle cliniche di quarant’anni di attività del manicomio, tratta tutte le tematiche connesse al disagio mentale e l’evoluzione dell’attività della struttura, in funzione alle mutate esigenze sociali e alla linea tracciata dalla comunità scientifica del tempo e dai vari direttori.

Un viaggio tra gli ultimi, quello compiuto dall’autore, che offre uno spaccato efficace della realtà italiana (e calabrese in particolare) nel periodo che inizia dopo l’unità d’Italia e termina tra le macerie (non solo in senso materiale) della Grande Guerra.

Gianluca Albanese dialoga con l’autore.

Interviene il professor Antonio Vento, psichiatra, criminologo, dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Print Friendly, PDF & Email