Lun. Lug 29th, 2024

In qualità di storico dell’arte-direttore dei lavori di restauro della statua raffigurante MARIA SS. DI PORTOSALVO, Patrona della città di Siderno, rendo finalmente pubbliche le foto del lungo, complesso e prezioso intervento realizzato con competenza e ineguagliabile sensibilità dal Dott. Gianpaolo Leone, restauratore netino. A lui e alla sua equipe, nelle persone di Arianna Landucci, Leila Pisani e Michele Barbagallo, i sentimenti di stima e di gratitudine della Parrocchia arcipretale di Santa Maria di Portosalvo e dell’intera cittadinanza sidernese perchè, grazie alle loro cure, l’immagine mariana è tornata a splendere secondo la primigenia intuizione del grande artista che l’ha realizzata, lo scultore Francesco VERZELLA di Napoli, nel 1819.
Un ringraziamento doveroso e sentito alla Dott.ssa Daniela Vinci, Storica dell’Arte e Ispettrice della Soprintendenza SABAP di Reggio Calabria, sotto la cui alta sorveglianza sono stati eseguiti i lavori con costante, competente e scientifica sollecitudine. Molte difficoltà di non facile risoluzione, sia sul profilo tecnico che devozionale e antropologico, sono state appianate grazie al continuo confronto e ai suoi preziosi consigli.
Non in ultimo un ringraziamento affettuoso a tutti coloro i quali, a vario modo e in diversa misura, hanno collaborato alla riuscita di questa meravigliosa esperienza di restauro.
Grazie di cuore!

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

 

Gianfrancesco Solferino

Print Friendly, PDF & Email