Ven. Ott 4th, 2024

La manifestazione prenatalizia si terrà il 19 e 20 ottobre a Siderno Superiore, con un ricco programma di street food, arte e cultura

Continua....


festivalCosmos
futura
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
CompagniaDellaBellezza00
autolinee-federico-agos-24
previous arrow
next arrow

Questa mattina, presso la sala del Consiglio Comunale di Siderno, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2024 dell’Ottobrata Sidernese. Giunta alla sua quinta edizione complessiva e alla seconda sotto l’attuale amministrazione, la manifestazione si è ormai consolidata come un appuntamento fisso nel panorama degli eventi prenatalizi, rappresentando un’importante occasione per valorizzare il territorio.

L’evento, in programma il 19 e 20 ottobre a Siderno Superiore, punta a promuovere le tradizioni locali, il centro storico e il piccolo artigianato. Durante la conferenza stampa, è stato sottolineato il forte impegno dell’amministrazione comunale per rendere l’Ottobrata un evento destagionalizzato, capace di attrarre non solo i cittadini, ma anche visitatori e turisti, interessati a scoprire la cultura e le eccellenze del borgo.

«Abbiamo scelto nuovamente il Borgo di Siderno Superiore come location principale – ha dichiarato il sindaco – perché questo evento non si limita solo allo street food o all’artigianato, ma include anche momenti culturali di spessore. In entrambe le giornate, infatti, ci saranno convegni, mostre fotografiche e pittoriche, per offrire un’esperienza completa e per far conoscere la ricchezza del nostro centro storico.»

L’Ottobrata Sidernese fa parte di un progetto più ampio finanziato dalla Regione Calabria, che supporta la manifestazione come partner dell’amministrazione comunale. Oltre agli stand di artigianato e alle esposizioni, l’evento coinvolgerà anche i palazzi storici del borgo, come Palazzo Falletti e Palazzo Moià, dove saranno allestite esposizioni d’arte curate in collaborazione con la rete di artisti e artigiani locali, diretta da Stefania Fiumanò.

La Pro Loco di Siderno, parte attiva dell’organizzazione, gestirà la logistica e collaborerà alla direzione artistica. «Il nostro obiettivo – ha spiegato un rappresentante della Pro Loco – è rendere l’Ottobrata non solo una bella festa per la città, ma un vero e proprio evento che apra le porte di Siderno ai turisti, facendo scoprire le nostre tradizioni e la nostra cultura. Anche quest’anno, ci occuperemo dell’allestimento degli spazi, promuovendo l’artigianato locale, con esposizioni che celebrano i nostri talenti e la nostra identità.»

L’Ottobrata Sidernese si prepara quindi a essere un evento di grande rilievo, capace di unire gastronomia, arte e tradizioni, contribuendo a far conoscere e apprezzare sempre di più il patrimonio storico e culturale di Siderno.