Mar. Nov 19th, 2024

Siderno, 20 settembre 2024 – In risposta alle polemiche sollevate dal gruppo Siderno2030 e pubblicate su vari organi di stampa riguardo la perdita del finanziamento per l’asilo di Via Trieste, l’amministrazione comunale ha emesso un comunicato per fare chiarezza sui fatti e sulle dinamiche che hanno portato a questo risultato.

Continua....


futura
autolinee-federico-agos-24
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il gruppo minoritario aveva criticato aspramente l’operato dell’amministrazione, attribuendole la responsabilità per la mancata aggiudicazione del finanziamento. Tuttavia, l’assessore ai Lavori Pubblici, Maria Teresa Floccari, ha smentito tali accuse, spiegando che la perdita del finanziamento è da imputare esclusivamente a vicende legate alla gara d’appalto.

Nel dettaglio, il Comune di Siderno aveva rispettato i tempi stabiliti per l’aggiudicazione dei lavori, con l’assegnazione temporanea al Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) DORICA LEGNAMI CASTELLANI S.R.L. e SCALI SRL nel giugno 2023. Tuttavia, una serie di ricorsi e decisioni della Stazione Unica Appaltante (SUAM) e del Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) della Calabria hanno portato all’annullamento dell’aggiudicazione. In seguito a queste vicende, il finanziamento del PNRR per la ricostruzione dell’asilo non è stato confermato entro i termini previsti.

Secondo quanto dichiarato dall’assessore Floccari, l’amministrazione ha più volte sollecitato il Ministero, che ha riconosciuto l’impossibilità di rispettare la scadenza per ragioni non imputabili al Comune di Siderno. Inoltre, è stato confermato un finanziamento parziale di 864.000 euro per la realizzazione di un primo lotto dell’asilo, in attesa di un eventuale rifinanziamento integrale che è al vaglio della Commissione Europea.

L’amministrazione comunale ha anche sottolineato come altri 150 comuni si trovino in situazioni simili, dove gare d’appalto infruttuose hanno causato il superamento dei termini per il finanziamento. La Floccari ha infine ribadito che la preoccupazione principale è garantire alla città una struttura sicura ed efficiente, smentendo le accuse di disorganizzazione e inefficienza mosse da Siderno2030.

La vicenda dell’asilo di Via Trieste si inserisce in un contesto più ampio di lavori pubblici avviati dall’amministrazione, tra cui il Centro Polifunzionale, la Villa Comunale e la Piscina e Palestra Comunale, tutti progetti che stanno avanzando secondo i tempi previsti.

Rimane ora da vedere se, come spera l’amministrazione, il finanziamento completo verrà ripristinato, permettendo alla città di Siderno di completare il tanto atteso asilo di Via Trieste.