Dom. Set 1st, 2024

L’attore Francesco Grillo, allievo della Scuola Cinematografica della Calabria di Siderno, sarà protagonista alla 81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con il film “Labirinti” diretto dal regista Giulio Donato, selezionato nella sezione “Confronti” delle Giornate degli Autori.

Continua dopo la pubblicità...


paliodelciuccio
CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il film, in bilico tra realtà e immaginazione, racconta la storia di due amici che hanno preso strade opposte: le loro diversità affondano le radici nel contesto in cui si muovono e nel luogo in cui sono nati, un territorio imprigionato tra le aspre montagne della Calabria, e nelle difficoltà del presente.

Francesco Grillo interpreta il ruolo principale, portando sullo schermo un personaggio complesso e intenso, in grado di affascinare e coinvolgere lo spettatore. La regia di Giulio Donato, già nota per la sua sensibilità e capacità di esplorare le sfumature dell’animo umano, ha trovato in Francesco l’interprete ideale per dare vita alla sua opera d’esordio, che si preannuncia avvincente e ricca di emozioni.

La partecipazione di Francesco Grillo al Festival di Venezia, in un ruolo così centrale, rappresenta un grande riconoscimento del suo talento e della qualità della formazione che ha ricevuto presso la Scuola Cinematografica, che lo ha  accompagnato sin dal 2019, dai corsi per adolescenti fino ai corsi Academy.

Siamo estremamente orgogliosi di vederlo calcare il tappeto rosso di Venezia, e siamo sicuri che la sua performance in “Labirinti” non passerà inosservata, afferma il direttore della Scuola Cinematografica della Calabria Lele Nucera.

Emozionatissimo e impaziente per l’arrivo in laguna Francesco commenta così: “Quando si parla del festival di Venezia si pensa ad un lontanissimo traguardo, qualcosa che solo i grandi attori e attrici riescono a raggiungere, o almeno io la vedo così. E pensare che io, diciottenne calabrese, sarò là, mi sembra qualcosa di surreale e inverosimile. Ovviamente devo ringraziare la Scuola Cinematografica della Calabria per avermi supportato e avermi fatto crescere, senza questa scuola che aiuta, chi come me vuole seguire questa strada, non sarei riuscito ad arrivare dove sono adesso. Anche se la strada è ancora lunga, non vedo l’ora di percorrerla!.

La seconda volta consecutiva a Venezia per la Scuola Cinematografica della Calabria, dopo lo sbarco in laguna dell’anno scorso dell’allieva Carlotta Ndoje, protagonista del docufilm di Fabio Mollo “Semidei”.

Il Festival del Cinema di Venezia, giunto alla sua 81ª edizione, è una delle vetrine più ambite per attori e registi, un luogo dove il cinema si incontra e si reinventa, e dove solo i migliori vengono selezionati per competere.

La presenza di Francesco Grillo in un ruolo da protagonista conferma non solo le sue capacità artistiche, ma anche la solidità del percorso formativo offerto dalla Scuola Cinematografica della Calabria.

Il film Labirinti sarà proiettato il 5 settembre alle 18.30 presso la sala Laguna.

Print Friendly, PDF & Email