Dom. Set 1st, 2024

Tra processioni in mare, fiere tradizionali e concerti di Fiordaliso, Cosimo Papandrea e Alex Britti, Siderno celebra la sua Patrona con dieci giorni di eventi religiosi e civili.

Continua dopo la pubblicità...


paliodelciuccio
CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Siderno si accende per i festeggiamenti in onore di Maria SS. di Portosalvo. I giorni centrali delle celebrazioni si terranno dal 4 all’8 settembre, ma la città è già in festa con le luminarie e gli eventi in programma per la sua Augusta Patrona. Le celebrazioni religiose inizieranno questa sera con la solenne discesa e l’esposizione della statua lignea della Madonna, accompagnata dal festoso concerto delle campane. Alle 22, l’associazione giovanile Santa Maria di Portosalvo organizzerà l’evento “Noi… fazzoletti rossi nel giardino fiorito di Maria madre della gioia”, durante il quale verrà presentato l’inno composto dal sacerdote Cosimo Castanò per il trentennale dell’associazione.

Da domani, le giornate inizieranno con il rosario e le messe mattutine, accompagnate dalla preghiera per i naviganti e dalla novena. Ogni sera, la chiesa resterà aperta fino a mezzanotte per canti, preghiere e funzioni religiose. Tra gli eventi più attesi, giovedì 5 settembre si terrà una messa serale dedicata ai giovani, mentre venerdì 6 sarà animato dalle associazioni locali, come Asd I Girasoli della Locride, Team Calabria Special Olympics e Camminando Uniti Onlus.

Sabato 7 settembre si svolgerà la solenne vigilia, con una suggestiva processione a mare alle 17, durante la quale la venerata immagine della Madonna sarà portata sulle acque. L’8 settembre, giornata conclusiva, sarà caratterizzata da messe e rosari fino all’arrivo del vescovo Mons. Francesco Oliva, che presiederà la solenne celebrazione nella cattedrale e l’atto di offerta del cero votivo da parte della sindaca Mariateresa Fragomeni a nome della città. Nel pomeriggio, la processione con l’immagine della Patrona attraverserà le vie di Siderno, coinvolgendo tutta la comunità in un momento di intensa devozione.

Il programma civile è altrettanto ricco. Dal 6 all’8 settembre, tre concerti attesissimi vedranno esibirsi Fiordaliso, Cosimo Papandrea e Alex Britti. A inaugurare i festeggiamenti civili sarà la bicentenaria “Fiera di Portosalvo”, che si aprirà mercoledì 4 settembre con le tradizionali bancarelle lungo le strade della città. Prima dei concerti, ci saranno anche il tradizionale ballo dei giganti e la sfilata del concerto bandistico “Città di Siderno”. A conclusione dei festeggiamenti, uno spettacolo pirotecnico organizzato da “Pirotecnica Apocalisse” di Raissa Panetta illuminerà il cielo di Siderno.

I festeggiamenti patronali, che dureranno oltre dieci giorni, vedono come punti culminanti la fiera e le solenni processioni a mare e per le vie della città, momenti molto attesi dai fedeli. La devozione a Maria SS. di Portosalvo ha radici antiche e riflette le origini marinare di Siderno. La leggenda narra che un gruppo di pescatori, colto da una violenta tempesta, fu salvato dalla Santa Vergine, che da quel giorno divenne la Patrona della città. Il culto di Maria e l’istituzione della fiera hanno trasformato la festa patronale di Siderno in uno degli eventi religiosi più sentiti e partecipati della Calabria.

Print Friendly, PDF & Email