Dom. Set 1st, 2024

L’opposizione denuncia lo stato di abbandono del Monumento al Marinaio e la modifica della storica ringhiera del lungomare

Continua dopo la pubblicità...


paliodelciuccio
CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

I consiglieri di opposizione del movimento “Siderno 2030” hanno presentato un’interrogazione scritta agli assessori comunali competenti riguardo lo stato di conservazione delle opere del maestro Giuseppe Correale, recentemente omaggiato con un’estemporanea di pittura.

L’interrogazione critica l’amministrazione comunale per limitarsi a onorare la memoria di Correale solo attraverso un concorso di pittura annuale, trascurando la manutenzione delle sue opere più significative. In particolare, il Monumento al Marinaio, simbolo della città, versa in uno stato di “evidente e completo abbandono”, richiedendo urgenti interventi conservativi.

Secondo le segnalazioni dei cittadini, il monumento presenta gravi danni strutturali: corrosione del perno centrale e lesioni alla base che ne compromettono la stabilità, mettendo potenzialmente a rischio l’incolumità dei visitatori. Inoltre, la vasca sottostante non è più funzionante da anni.

L’interrogazione solleva anche preoccupazioni sulla ringhiera del lungomare delle Palme, opera iconica di Correale. Disegnata sessant’anni fa con quattro foglie di gelsomino stilizzate per rappresentare l’identità della città e della costa, viene ora verniciata di grigio invece del verde originale voluto dall’artista.

I consiglieri denunciano che queste azioni dimostrano una perdita di memoria storica della comunità e una mancanza di rispetto verso il genio artistico di Correale. Chiedono quindi all’amministrazione di intervenire tempestivamente per preservare e valorizzare adeguatamente il patrimonio artistico lasciato dal maestro alla città di Siderno.

Print Friendly, PDF & Email