Mar. Lug 16th, 2024

DISPONIBILITA’ AULE IIS G. MARCONI PER AVVIO ANNO SCOLASTICO 2021/2022
Con la presente ci rivolgiamo ai soggetti interessati perché a meno di due settimane
dall’apertura delle scuole un’alea di incertezza blocca l’operatività del nostro Istituto. Pertanto
evitando inutili polemiche e con la lucidità che ci ha sempre guidato, non essendo soggetti a
pressioni indebite “della piazza”, nello spirito di collaborazione che ha sempre contraddistinto
questa Amministrazione, evitando tentazioni anfibologiche che non ci appartengono, rileviamo
in maniera oggettiva quanto segue:
1) Ad oggi, dopo gli incontri del 9 e 10 agosto, è pervenuta una comunicazione da parte del
Settore 9 Patrimonio della Città Metropolitana di RC, che come la precedente è viziata nei
presupposti è non chiarisce in maniera chiara ed univoca le aule oggetto di
concessione/comodato fra Città Metropolitana di Reggio Calabria e Comune di Siderno, ma
soprattutto è stata assunta ancora una volta senza parere favorevole del Consiglio d’Istituto
dell’IIS G. Marconi.
2) Tutti gli atti prodromici fino ad oggi ricevuti sono da considerarsi superati e quindi nulli, sia
per la loro indeterminatezza che per l’oggetto della discussione, in quanto ad una prima
richiesta di 4 aule del Comune di Siderno seguiva un’indicazione di 11 in una lettera a firma
del Dirigente del Settore 9 “Patrimonio” di Metrocity”. Tale determinazione veniva superata
dalla richiesta effettuata al tavolo della Prefettura di giorno 09/08/2021 di 14 aule ed infine
15 in sede di sopralluogo effettuato giorno 10/08/2021;
3) La proposta effettuata dall’IIS G. Marconi di Siderno, al fine di preservare la propria
programmazione didattica prevista nel PTOF e PEI di 6 aule oltre alle tre già in uso alla scuola
media, che avrebbe comportato solo un lieve disagio alle famiglie della scuola media, con
l’Istituzione dei doppi turni solo per qualche classe (eventualmente a rotazione), è stata
prontamente rifiutata dai genitori presenti al tavolo della prefettura, nonostante minimizzasse
gli impegni amministrativi ed economici per i due Enti coinvolti, non riducesse gli spazi
didattici per gli alunni H dell’IIS G:Marconi e fosse la più facilmente realizzabile.
4) La comunicazione pervenuta a firma del Dirigente del Settore 9 “Patrimonio” di Metrocity”,
datata 05/08/2021 è inesistente nei presupposti che l’hanno determinata, ormai superata
nell’oggetto e nei termini, non riveste i crismi dell’atto giuridico amministrativo previsti dal
Tuel e soprattutto espone l’Ente (Città Metropolitana di Reggio Calabria) a rischi di
contenziosi economici non indifferenti non avendo individuato gli obblighi del
concessionario/comodatario e non prevedendo quelli del cedente/comodante.
5) Nessun obbligo di natura amministrativa o economica può essere imposto all’IIS G.
Marconi in quanto Ente terzo rispetto a tale negozio giuridico.
6) Si precisa che tutti i danni emergenti nei confronti dell’ IIS G. MARCONI, ente giuridico
pubblico con la stessa dignità del Comune di Siderno e della Città Metropolitana di Reggio
Calabria, dovranno essere risarciti dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria.
7) Si ricorda che con pec datata 06/08/2021, nostro prot. n° 5489 di pari data, si è inoltrata
formale diffida alla Città Metropolitana di Reggio Calabria in quanto l’IIS G. Marconi è
beneficiario di un finanziamento del Miur di € 101.724,29 euro, che se non potrà essere
rendicontato e pertanto soggetto a revoca, comporterà un danno erariale e patrimoniale
nonché un’assunzione di responsabilità civile da parte di chi ha causato tale danno.
Si ritiene sempre nello spirito di collaborazione che ha sempre contraddistinto questa
Amministrazione, che ha subito la presenza per ben due volte di qualche esagitato genitore di
troppo, (della scuola Media Pascoli Alvaro) nei locali della propria sede, e rinviando ad altro
momento l’eziologia della situazione, di rilevare quanto segue:
1) E’ urgente che vengano fornite indicazione precise ed univoche delle classi, individuate dai
genitori della Scuola Media, al fine di organizzare la nostra scuola considerato che al primo
settembre mancano circa 15 giorni. Si ricorda, per chi non è del settore, che il periodo fra il
primo settembre ed il giorno di inizio delle lezioni è un periodo di super lavoro negli Istituti
Superiori in quanto si tengono esami di recupero, esami preliminari, corsi di aggiornamento,
corsi di potenziamento e tutte le attività di programmazione disciplinare.
2) All’indicazione delle classi deve essere allegato il piano della sicurezza redatto da un tecnico
abilitato in antincendio per entrambe le due scuole che dimostri che eventuali scelte effettuate
dai genitori della Scuola Media Pascoli Alvaro, non incidono sulla sicurezza degli alunni delle
due scuole, onere che non può e non deve essere posto a carico dell’IIS G Marconi, che sta
subendo un vero e proprio scippo di classi.
Si ricorda che la scuola ad oggi è sprovvista di certificato prevenzione incendi, l’impianto
antincendio è guasto da tempo ed una delle scale antincendio va riattivata.
3) Urge sottolineare che l’eventuale smantellamento di laboratori o attrezzature allestiti con
finanziamento dell’Unione Europea, non possono essere spostati dai locali in cui sono stati
realizzati e collaudati, senza la preventiva autorizzazione dei competenti Uffici del MIUR o
Regione Calabria, giacché per tale tipologia di laboratori è prescritto il mantenimento delle
attrezzature nei luoghi definiti dall’intervento per i successivi cinque anni dalla data di
comunicazione di conclusione del progetto (ed avuto riguardo al fatto che tali laboratori non
possono essere oggetto di modifiche significative che ne snaturino l’originaria finalità, pena
la revoca del finanziamento, in base alla vigente normativa. Una volta pervenuta
l’individuazione dei locali sarà cura di questa Istituzione scolastica fornire all’Ente le
indicazioni dei codici del Progetto Finanziato e delle attrezzature che vi sono allocate al fine
di acquisire le autorizzazioni necessarie.
4) L’eventuale soppressione di laboratori comporterà una riduzione di personale riducendosi le
ore di attività lavorativa degli Assistenti Tecnici.
5) Si ricorda che la normativa vigente prevede la separazione sia dei locali all’interno della
struttura che all’esterno, nelle aree cortilizie, degli alunni di grado diverso o appartenenti a
scuole diverse. Quindi tutte le opere necessarie devono essere realizzate o da Città
Metropolitana di Reggio Calabria o dal Comune di Siderno.
6) Visto lo spropositato, a nostro parere, numero di aule sottratte all’IIS G. Marconi, scelta che
presuppone che, in un comune di 18.000 abitanti, non esista neanche un locale da adibire ad
aula scolastica ( nonostante le diverse scuole chiuse sul territorio e beni confiscati) e che ben
due Enti pubblici capitolino alle richieste della piazza, si renderà necessario dividere
laboratori o sale proiezioni o altri spazi situati al piano terra. Tali lavori dovranno essere
conclusi a carico o della Città Metropolitana di Reggio Calabria o del Comune di Siderno
prima dell’inizio delle lezioni e senza interferire con le attività che inizieranno il giorno
01/09/2021.
7) E’ il caso di ricordare per quanto sopradetto che a partire dal 01/09/2021 la scuola sarà
frequentata da centinaia di alunni e professori e pertanto eventuali lavori all’interno
comporteranno la stesura e la consegna preventivamente all’IIS G. MARCONI di un
D.U.V.R.I., al fine di garantire l’incolumità di alunni, docenti ed operatori scolastici, come da
normativa vigente.
8) Stessa assunzione di responsabilità o da parte della Città Metropolitana di Reggio Calabria o
da parte del Comune di Siderno per lo smontaggio, trasloco e riallestimento di arredi,
attrezzature e suppellettili, aule o laboratori specialistici riservati agli alunni Disabili. Inoltre
devono essere previsti dei locali dove allocare le attrezzature e gli arredi non utilizzabili per
assenza di spazi con assunzione di responsabilità per il soggetto che si assume la custodia. Ad
oggi tutte le aule sono arredate e\o attrezzate con sussidi didattici.
9) Infine è necessaria la clausola di assunzione di responsabilità per la riconsegna dei locali, in
quanto tutte le aule sono state appena ridipinte con grande dispendio di risorse pubbliche e
dovranno essere restituite nello stesso stato di fatto e di diritto.
Pertanto rinnovando lo spirito di collaborazione , anche se le nostre richieste sono state ad
oggi inascoltate, chiediamo che si avvii immediatamente la procedura, giuridicamente
valida, necessaria alla definizione fornendo indicazioni chiare , certe e definitive sulle aule
sottratte, al fine di poter segnalare le nostre riserve, nel senso di suggerimenti e note per la
risoluzione dei problemi che in parte sono stati indicati in modo generico nei summenzionati
punti e che ci riserviamo di esplicitare tempestivamente in modo puntuale dopo aver
ricevuto le indicazioni richieste. Questo comporta, come sosteniamo fin dall’inizio, che gli
enti in indirizzo si assumano, tempestivamente e senza esitazioni, le proprie responsabilità
e soprattutto le incombenze e gli oneri di questa “scellerata” pseudo soluzione.
Un Istituto non può, a meno di 15 giorni dalla ripresa delle attività, vivere in questa alea di
incertezza dovuta sicuramente alla superficialità con cui è stata affrontata l’argomento fino ad
oggi, che deve vedere coinvolti ed impegnati fattivamente le migliori risorse umane e tecniche
degli Enti coinvolti per la risoluzione delle problematiche sopra accennate, il tutto avendo a
cuore la difesa del Diritto allo Studio di 1000 ragazzi di due scuole di Siderno.
“Ad impossibilia nemo tenetur”
Cordialità
Testo approvato dal Consiglio d’Istituto e dal Collegio Docenti giorno 16/08/2021

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Print Friendly, PDF & Email