Mar. Lug 16th, 2024

Il celebre critico d’arte Vittorio Sgarbi rilancia la sua storica idea durante la sua visita a Reggio Calabria per le elezioni europee.

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Vittorio Sgarbi, candidato di punta alle elezioni europee, ha fatto tappa a Reggio Calabria per promuovere la sua candidatura con la lista Fratelli d’Italia. Arrivato a bordo della sua caratteristica Capramobile (vedi fotogallery scorrevole a corredo dell’articolo), Sgarbi ha incontrato i cittadini visitando il centro storico e numerosi luoghi di cultura tra cui il Museo d’Arte “Alfonso Frangipane”, il Museo del Bergamotto e il Piccolo Museo San Paolo.

Durante un incontro pubblico presso l’hotel Eubea, Sgarbi ha illustrato la sua visione politica e il futuro che immagina per la città. Ai microfoni dei giornalisti, ha rilanciato la sua storica proposta di promuovere Reggio e la Calabria attraverso brevi tour itineranti dei Bronzi di Riace nei più grandi musei del mondo, come il Louvre di Parigi e il Metropolitan di New York. In cambio, Sgarbi suggerisce che Reggio Calabria potrebbe ospitare opere di pari importanza, come la Gioconda.

“È inaudito,” ha dichiarato Sgarbi, “che uno Stato con un patrimonio straordinario come quello di Reggio, che possiede i Bronzi di Riace, non riesca a mandarli a Parigi o New York. I Bronzi hanno resistito 2.500 anni sott’acqua e possono essere trasportati senza problemi. Propongo uno scambio con la Gioconda: i Bronzi al Louvre per quattro mesi, facendo una pubblicità enorme a Reggio Calabria, e poi tornano qui.”

Sgarbi ha sottolineato come un tale scambio culturale potrebbe incrementare notevolmente il turismo e valorizzare ulteriormente le bellezze del Sud Italia. Ha citato esempi come Pompei e Sibari per dimostrare come la cultura possa effettivamente trainare l’economia attraverso il turismo.

Infine, Sgarbi ha criticato l’idea del sindaco Falcomatà di candidare Reggio Calabria come Capitale dell’Arte Contemporanea, sostenendo che questo titolo non ha valore concreto per una città senza una storia significativa nell’arte contemporanea. Ha invece ribadito la necessità di puntare su progetti concreti e di qualità, come lo scambio culturale con il Louvre, che porterebbero un vero beneficio alla città e alla regione.

Print Friendly, PDF & Email