Cittadella in attacco per gran parte della partita, ma il gol annullato a Pittarello nel finale nega la vittoria ai padroni di casa.
Continua....
Cittadella e Catanzaro si dividono la posta in palio con un pareggio a reti bianche, in una partita dove l’emozione principale è arrivata solo nel finale. Dopo un avvio aggressivo del Cittadella, è stato Pittarello a segnare negli ultimi minuti, ma il gol è stato annullato per un evidente fallo dell’attaccante.
Il Cittadella ha iniziato subito all’attacco, con un’iniziativa di Ravasio che ha concluso dal limite, trovando però pronto Pigliacelli alla parata. Poco dopo, Vita ha sfiorato il gol con un tiro vicino al montante. I padroni di casa sono partiti scatenati, mettendo in difficoltà il Catanzaro che ha faticato a superare la metà campo.
Solo nel finale del primo tempo, i calabresi sono riusciti a rendersi pericolosi. Compagnon, favorito da un rimpallo, ha avuto un’occasione d’oro, ma il suo tiro è stato deviato in corner dalla difesa avversaria.
Nel secondo tempo, la partita si è mantenuta sugli stessi binari. La ripresa si è aperta con un contropiede di Rabbi, il cui tiro è stato neutralizzato dal portiere avversario. Il Cittadella ha continuato a spingere in avanti, mentre il Catanzaro è rimasto prevalentemente in fase difensiva. Nonostante la pressione dei veneti, le occasioni da gol sono state scarse.
I cambi operati da entrambe le squadre non sono riusciti a dare la svolta decisiva al match. Nel finale, il gol di Pittarello ha acceso le speranze dei padroni di casa, ma l’arbitro ha annullato la rete per un fallo dell’attaccante.
La partita si è conclusa sullo 0-0, un risultato che lascia al Cittadella l’amaro in bocca, considerando che la vittoria casalinga manca ormai da sei mesi. Il Catanzaro, invece, può ritenersi soddisfatto per aver portato a casa un punto in una gara giocata in gran parte in difesa.
Il tabellino
CITTADELLA (4-3-1-2)
Maniero 6; Carissoni 6.5, Angeli 6, Pavan 6, Masciangelo 6.5 (39′ st Salvi sv); Amatucci 6 (39′ st Tessiore sv), Branca 6, Casolari 6 (17′ st Desogus 6); Vita 6; Ravasio 5.5 (32′ st Cassano 6), Rabbi 5.5 (17′ st Pandolfi 6). In panchina: Scquizzato, Magrassi, D’Alessio, Rizza, Djibril, Piccinini, Cecchetto. Allenatore: Gorini 6.
CATANZARO (4-4-2)
Pigliacelli 6; Pompetti 6, Brighenti 5.5, Antonini 5, Bonini 6; Situm 6, Buso 5.5 (1′ st D’Alessandro 6), Petriccione 6, Compagnon 6 (17′ st Seck 6); Iemmello 6 (39′ st Coulibaly sv), Biasci 5 (17′ st Pittarello 6). In panchina: Dini, Turicchia, Koutsoupias, Scognamillo, La Mantia, Pagano, Ceresoli, Cassandro. Allenatore: Caserta 6.
ARBITRO Feliciani di Teramo 6.5
NOTE pomeriggio fresco e nuvoloso, terreno in ottime condizioni. Spettatori: 3.872, di cui 879 ospiti. Ammoniti: Pompetti, Amatucci, Angeli. Angoli: 6-2. Recupero: 0′; 3′.