Ven. Ago 9th, 2024

Il post di Beppe Fiorello sul sindaco di Riace ha commosso migliaia di utenti, che lo hanno condiviso su Facebook. “Ti hanno messo in un carcere a cielo aperto per aver salvato la vita ad una ragazza che altrimenti sarebbe morta bruciata viva, ti hanno isolato come un mafioso”

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

“Mimmo Lucano, il tempo ti darà ragione, hai regalato un sogno al mondo e presto lo faremo vedere a tutti”. Commosso, pieno di passione, il post di Beppe Fiorello sul sindaco di Riace fa il giro di Facebook e delle coscienze. L’attore, già schierato più volte contro il governo sul tema dei migranti, ha pubblicato la foto di un “abbraccio fraterno” con Lucano. “Io ti conosco come pochi al mondo”, scrive Fiorello nel post.

E continua: “Hai commesso l’errore di non volerti tutelare ma di agire con il cuore senza perder tempo dietro alle lentezze burocratiche, hai commesso l’errore della buona fede, hai commesso l’errore di non aver rispettato la legge, ecco questo è il punto cruciale in cui molti si sono improvvisamente trasformati in integerrimi accusatori, molti giornalisti che per anni hanno difeso a viso aperto i corrotti, politici che hanno conosciuto e collaborato spalla a spalla con i peggiori evasori e truffatori dello Stato, improvvisamente sono diventati garantisti, scrupolosi”.

Al sindaco, accusato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, sono stati revocati gli arresti domiciliari ma gli è stato vietato di rimanere a Riace, la città che aveva trasformato in un modello dell’accoglienza, quello che ora il governo sta tentando di fermare. “Ti hanno messo in un carcere a cielo aperto per aver salvato la vita ad una ragazza che altrimenti sarebbe morta bruciata viva, ti hanno isolato e fatto fuori come fossi il peggiore dei mafiosi, come fossi uno di quelli che ha rubato 49milioni di euro allo Stato, come fossi stato un evasore”, commenta Beppe Fiorello.

Il post finisce con un invito. “Sei stato scomodo Mimmo perché hai il volto della #Calabria giusta, nuova, libera e felice, #iostoconriace per sempre e se vorrai ti ospiterò sul palco del mio spettacolo teatrale ogni sera, quando vorrai, dal 25 ottobre al 2 Dicembre in giro per l’Italia, il tuo paese”.

Già poche ore dopo l’arresto del sindaco, gli utenti dei social network avevano manifestato la loro incredulità verso la misura. Incredulità che è sfociata in manifestazioni di piazza a sostegno di Lucano, come quella dello scorso 6 ottobre a Riace.

Print Friendly, PDF & Email