Mar. Lug 16th, 2024

Nuova specie marina, Mesanthura romulea, scoperta da Arpacal a Gioia Tauro, segnala il trasporto navale e monitora biodiversità

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Nelle profondità del porto di Gioia Tauro, una nuova specie marina, il Mesanthura romulea, è stata scoperta per la prima volta da Costanza Lauria, esperta tecnica di monitoraggio ambientale, durante le attività di strategia marina condotte da Arpacal. Questo piccolo crostaceo, originario dell’Australia, è lungo circa 1 millimetro e presenta un corpo simile a quello di un gambero, con chiazze dorsali marroni e una macchia a forma di farfalla sul sesto segmento.

La presenza del Mesanthura in Italia è stata segnalata in passato in diversi porti e isole. Questa scoperta nel porto di Gioia Tauro è attribuita al trasporto delle navi mercantili. Arpacal, nell’ambito della strategia marina, si impegna nella ricerca e nel monitoraggio delle specie non indigene per preservare l’equilibrio della biodiversità marina.

Il monitoraggio delle specie non indigene nel porto di Gioia Tauro è di particolare interesse data la sua importanza nel flusso delle merci. Arpacal analizza le comunità marine e utilizza il sistema di osservazione Specie Marine Aliene per valutare l’impatto di queste nuove specie sulle comunità marine esistenti.

La segnalazione del Mesanthura è un importante contributo alla condivisione di dati utili per la conservazione della biodiversità marina e per adottare eventuali azioni mirate di contenimento contro le invasioni biologiche di organismi bentonici.

Print Friendly, PDF & Email