Mar. Lug 16th, 2024

Sono sbarcati a mezzogiorno gli 85 migranti a bordo della motovedetta CP305 della Guardia Costiera presso il porto delle Grazie di Roccella Ionica. A bordo dell’imbarcazione si trovavano migranti irregolari soccorsi nelle acque a largo di Roccella.

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

L’operazione di trasbordo è avvenuta a circa 120 miglia nautiche dalla costa. La Guardia Costiera, intervenuta tempestivamente in risposta a un SOS lanciato dai migranti, ha garantito la sicurezza e il trasferimento degli 85 passeggeri, tra cui donne, una incinta, e bambini, su un’imbarcazione sicura.

Le autorità locali sono state prontamente allertate per predisporre tutte le misure necessarie all’accoglienza. Le componenti del sistema di accoglienza, comprese le organizzazioni umanitarie come Croce Rossa e Protezione civile comunale, i servizi sanitari e le forze dell’ordine, sono già operative per assicurare un’accoglienza adeguata e tempestiva.

La comunità di Roccella Ionica ha gestito un nuovo arrivo, dimostrando ancora una volta solidarietà e capacità organizzativa di fronte all’emergenza migratoria. In particolare, si è posta l’attenzione sulla necessità di fornire assistenza sanitaria immediata, supporto psicologico e beni di prima necessità ai migranti appena sbarcati.

La Guardia Costiera di Roccella continua a monitorare la situazione nel mar Jonio davanti alle coste della locride, impegnandosi in operazioni di pattugliamento e soccorso per garantire la salvaguardia delle vite umane in mare. Secondo indiscrezioni si prevede un altro possibile sbarco nelle prossime ore “L’obiettivo principale è sempre la sicurezza e il benessere delle persone soccorse,” ha affermato un sottufficiale della Guardia Costiera presente allo sbarco di questa mattina, “Collaboriamo strettamente con le autorità e le organizzazioni sul territorio per assicurare un’accoglienza efficace e umana.”

L’arrivo della CP305 rappresenta l’ennesimo episodio di un flusso migratorio continuo, che vede migliaia di persone tentare la traversata del Mediterraneo in cerca di una vita migliore.


Print Friendly, PDF & Email