Sabato 16 marzo, alle ore 18, nelle sale di Palazzo Speziali-Carbone, Domenico Talia analizzerà i principali temi legati alla rivoluzione digitale e come questa incida sulla vita sociale degli individui e sulla vita economica e politica delle nazioni. Al centro dell’incontro, organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Caffè letterario Mario La Cava, il saggio del prof. Talia, ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni all’Università della Calabria, “La società calcolabile e i Big data”, edito da Rubbettino, di recente tradotto all’estero.
Continua....
Il mondo digitale nato nella metà del Novecento con l’invenzione del calcolatore elettronico ha cambiato e sta cambiando profondamente i nostri modi di vivere, di agire, persino di pensare. Lo sta facendo andando ben al di là di quanto la scienza aveva previsto fino ad alcuni decenni fa. Come scalatori in affanno, siamo tutti impegnati ad arrampicarci sulla montagna digitale che le nuove tecnologie informatiche hanno costruito, nel tentativo di comprenderla e dominarla. Questo saggio analizza una serie di temi e di questioni del nostro presente e del prossimo futuro che sono nati con la rivoluzione digitale e che coinvolgono i singoli individui e la società nel suo complesso. Le relazioni tra tecnologie digitali e potere, il ruolo degli algoritmi ormai pervasivi nella nostra vita e il rischio dell’alienazione tecnologica, le relazioni tra l’uso dei big data, la privacy dei cittadini e l’esercizio della democrazia, le tecniche di intelligenza artificiale e il loro impatto nel mondo del lavoro, la nuova industria al tempo dell’Internet delle cose, gli open data e l’innovazione pubblica, le questioni legate all’impatto della rete sulle nostre menti e nelle relazioni tra le persone, la tracciabilità e la calcolabilità dei comportamenti dei singoli e degli organismi sociali.
Dopo i saluti del sindaco Pasquale Brizzi, dialogheranno con l’Autore Maria Teresa D’agostino e Domenico Calabria, presidente Caffè letterario La Cava.