Mar. Ott 8th, 2024

Firmato l’accordo di amicizia e cooperazione tra i due comuni alla presenza di autorità religiose, governative e militari in occasione delle celebrazioni dei Santi Cosma e Damiano.

Continua....


festivalCosmos
futura
autolinee-federico-agos-24
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Nel giorno delle celebrazioni dei Santi Cosma e Damiano, presso il Santuario dedicato ai patroni, si è tenuta una cerimonia speciale a San Cosmo Albanese, alla presenza di Monsignor Donato Oliverio, Vescovo di Lungro, della Consigliera legale del Presidente della Repubblica di Albania, Clement Sguri, e di numerose autorità governative, regionali, locali, militari e religiose. L’evento ha segnato l’inizio di un percorso di amicizia e collaborazione tra l’amministrazione comunale di San Cosmo Albanese e quella della città albanese di Mirdizia.

L’accordo, che mira a promuovere scambi economici e culturali, è stato sottoscritto dai sindaci delle due località, Damiano Baffa per San Cosmo Albanese e Albert Melis per Mirdizia. Questo gemellaggio, avviato a giugno con una visita ufficiale in Albania, si ispira alla figura del patriota albanese di origine cosmitana Terenzio Tocci, il cui ruolo storico ha creato un legame profondo tra le due comunità.

Durante la manifestazione, il viceprefetto vicario di Cosenza, Rosa Correale, e la consigliera regionale Pasqualina Straface, insieme ad altri sindaci e numerosi cittadini, hanno sottolineato i tanti punti di contatto tra San Cosmo Albanese e Mirdizia, soprattutto nel campo delle tradizioni popolari, religiose, linguistiche, culturali e artigianali. Anche i prodotti tipici e il paesaggio naturalistico rappresentano potenzialità di sviluppo per i due territori, che potrebbero evolversi reciprocamente in ambito turistico, sociale ed economico.

Grazie a una serie di progetti di cooperazione internazionale, questa nuova collaborazione istituzionale promette di rafforzare i legami tra le due comunità, promuovendo iniziative congiunte che risponderanno agli interessi dei rispettivi territori. Il Presidente albanese Bega ha richiesto al sindaco Baffa di dare avvio a scambi professionali e lavorativi per valorizzare ulteriormente le relazioni tra le due comunità.

Un momento carico di emozioni è stato vissuto con la partecipazione del nipote di Terenzio Tocci, l’eroico patriota che nel 1911, a Oroshi, issò per la prima volta la bandiera dell’Albania e proclamò l’indipendenza del Paese, stabilendo un governo provvisorio. Le celebrazioni hanno così suggellato un legame storico che continua a fiorire attraverso questa importante collaborazione tra Italia e Albania.