Gio. Ott 31st, 2024

Cambio al vertice della Federazione Pensionati Cisl Calabria, con l’obiettivo di affrontare carenze sanitarie e migliorare i servizi di supporto agli anziani

Continua....


futura
autolinee-federico-agos-24
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

La Federazione Nazionale Pensionati della Cisl Calabria rinnova la sua guida: Salvatore Mancuso è stato eletto nuovo Segretario generale dal Consiglio della Fnp-Cisl, subentrando a Cosimo Piscioneri, che lascia il ruolo dopo oltre un decennio alla guida della federazione. Mancuso, forte di un’esperienza pluriennale in ambito sindacale, arriva dalla Cisl Magna Grecia, dove ha lavorato nelle province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, e dalla Flaei-Cisl, la federazione nazionale degli elettrici.

Nel suo primo discorso, Mancuso ha evidenziato le criticità della sanità in Calabria, con servizi essenziali ancora carenti per la popolazione anziana, come gli screening oncologici, l’assistenza domiciliare e la gestione delle liste d’attesa per esami diagnostici, spesso estremamente lunghe. «La Calabria – ha dichiarato – è fanalino di coda per i livelli essenziali di assistenza: l’80% dei fondi per riorganizzare il sistema ospedaliero non è stato utilizzato. Se la situazione non è tutta nera, siamo senz’altro sul grigio scuro. Servono iniziative forti per portare avanti il cambiamento». Tra le sue priorità, Mancuso ha inoltre sottolineato l’importanza del supporto fornito dai servizi di patronato della Cisl, come INAS e CAF, fondamentali per assistere gli anziani, sempre più spesso vittime di truffe.

Al suo fianco, Mancuso sarà supportato dai segretari territoriali Raffaele Zunino, Arcangelo Carbone e Pino De Tursi, che rappresentano rispettivamente le aree di Cosenza, Reggio Calabria e la Magna Grecia. Alla riunione del Consiglio generale hanno partecipato anche Emilio Didoné, Segretario nazionale Fnp, e Roberto Pezzani della Segreteria nazionale, che hanno rimarcato la necessità di dare un futuro alle generazioni di pensionati e di garantire maggiore inclusione per le donne, che costituiscono la maggioranza tra i pensionati della Fnp-Cisl.

Didoné ha inoltre celebrato l’approvazione di una recente manovra di bilancio che prevede la rivalutazione delle pensioni in risposta all’inflazione, auspicando che la misura sia confermata negli anni a venire per permettere agli anziani una vita dignitosa. Nel suo intervento conclusivo, Mancuso ha ricordato il ruolo fondamentale del Segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, riconoscendone il costante impegno e i risultati raggiunti a sostegno di lavoratori e pensionati, indicando la strada verso un impegno continuo per il benessere della comunità calabrese.