Lun. Set 2nd, 2024

Due interventi di soccorso tempestivi hanno avuto luogo nelle ultime ore nel Reggino, con protagonisti un automobilista straniero e un escursionista, entrambi tratti in salvo dai Vigili del Fuoco.

Continua dopo la pubblicità...


paliodelciuccio
CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il primo episodio si è verificato nei pressi del Santuario della Madonna di Polsi, nel comune di San Luca. Un turista straniero, fidandosi delle indicazioni del proprio navigatore satellitare, è finito in una zona impervia con la sua autovettura. Il veicolo si è bloccato tra i sentieri boschivi senza alcuna possibilità di movimento. A prestare soccorso è stata la squadra dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Bianco, che ha individuato l’auto intrappolata nella fitta boscaglia. Una volta raggiunto il turista, i vigili lo hanno trasferito in una zona sicura e successivamente hanno proceduto al recupero dell’auto, permettendo all’uomo di riprendere il viaggio sulla strada principale.

Un secondo intervento ha avuto luogo nel primo pomeriggio nel comune di Bagnara Calabra, lungo il Sentiero del Tracciolino. Un escursionista, allontanatosi dal percorso segnato, ha perso l’orientamento e non è riuscito a tornare indietro. Dopo aver lanciato una richiesta di soccorso, la squadra dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Palmi si è immediatamente attivata. Considerata la difficoltà del terreno impervio, è stato richiesto l’intervento di un elicottero proveniente dal Reparto Volo dei Vigili del Fuoco di Catania. Gli elisoccorritori sono riusciti a localizzare l’escursionista e, utilizzando il verricello, lo hanno recuperato in sicurezza, trasferendolo poi in una zona sicura.

VIDEO: Le immagini delle operazioni di soccorso mostrano la complessità delle manovre di recupero, soprattutto in contesti naturali difficili come quelli dell’Aspromonte. Grazie alla prontezza dei Vigili del Fuoco, entrambe le persone coinvolte hanno potuto tornare in sicurezza senza riportare conseguenze fisiche.

Questi episodi sottolineano ancora una volta l’importanza delle operazioni di soccorso nei territori montuosi e boschivi del Reggino, dove l’imprevedibilità del territorio può mettere a dura prova sia i turisti che gli abitanti locali.

Print Friendly, PDF & Email