Dom. Set 1st, 2024

Il giovane rapace, gravemente disidratato e incapace di volare, è stato recuperato grazie all’intervento del consigliere comunale Francesco Musolino e al pronto intervento del Nucleo Carabinieri Forestale di Locri

Continua dopo la pubblicità...


paliodelciuccio
CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

È stata recuperata, a Sant’Ilario dello Ionio, e messa in sicurezza una poiana gravemente disidratata e impossibilitata a volare. Grazie all’attenzione e alla sensibilità del consigliere comunale Francesco Musolino, da poco eletto nella lista guidata da Pasquale Brizzi, il giovane rapace in evidente difficoltà, appartenente a specie protetta da normative internazionali, ha ricevuto le cure necessarie.

Musolino, in una zona di campagna, notando la poiana in pericolo, ha immediatamente allertato il Nucleo Carabinieri Forestale di Locri, segnalando la situazione e richiedendo un intervento urgente.

In breve, il Nucleo Carabinieri Forestale è intervenuto prendendo in  carico l’animale che è stato affidato, per le prime cure, al servizio veterinario dell’Asp di Locri, e quindi trasferito al Centro di recupero Animali Selvatici di Catanzaro.

L’intervento ha dimostrato come la sensibilità individuale e la collaborazione tra istituzioni possono fare la differenza nella protezione degli animali in difficoltà: un richiamo alla responsabilità collettiva nella protezione dell’ambiente e delle sue creature.

La poiana, la cui esistenza è minacciata da perdita di habitat, avvelenamento a causa di pesticidi e bracconaggio, è una specie protetta da diverse leggi nazionali e internazionali, tra cui la Convenzione di Berna, per cui è vietata la caccia, la cattura e l’uccisione.

Print Friendly, PDF & Email