Mar. Set 17th, 2024

Dopo la divertente apertura con l’ originalissimo Valerio Lundini e i Vazzanikki, il Lungomare Italo Falcomatà di Reggio Calabria è stato invaso da migliaia di cittadini e turisti per il concerto di Ron, secondo evento del Reggio Live Fest 2024 organizzato e diretto da Ruggero Pegna, che prevede sette grandi live in sette giorni. Ancora un clamoroso successo l’eccezionale festival inserito tra quelli riconosciuti con il brand “Calabria Straordinaria”, realizzato appunto con il contributo di Regione Calabria, Comune e Città Metropolitana di Reggio.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il “lungomare più bello d’Italia” ha fatto da impareggiabile cornice ad una serata davvero magica, scandita dai tanti successi di Ron, un pezzo di storia della canzone d’autore italiana accompagnato dai suoi eccezionali musicisti e dall’ incontenibile entusiasmo del pubblico, enorme coro per tutto il concerto. Bravissimi tutti i componenti dell’affiatatissima band: Giuseppe Tassoni piano e tastiere, Roberto Di Virgilio, chitarre, Roberto Gallinelli, basso, Matteo Di Francesco, batteria e la bravissima Stefania Tasca, cori, percussioni e chitarra,con cui Ron ha eseguito splendidi duetti, tra cui l’incantevole Vorrei Incontrarti fra cent’anni.

Ron ha sfoderato una dietro l’altra tutte le sue perle, a tratti imbracciando la chitarra, in altri al pianoforte, da Una città per cantare ad Anima, Non abbiam bisogno di parole, Tutti quanti abbiamo un Angelo, Al centro della musica, Il gigante e la bambina, Piazza Grande, Cosa sarà,  fino a Joe temerario, secondo bis con cui ha chiuso il concerto tra applausi ed ovazioni. Non sono mancati gli inevitabili tributi a Luigi Tenco, al suo grande amico Lucio Dalla e alla grande canzone d’autore internazionale, da Hai capito o no, traduzione di I can’t go for that di Daryl Hall & John Oates, a Ferite e lacrime (You, dei Ten Sharp) e Cosa farò, cover di Lonely Boy di Andrew Gold.

Un feeling immediato tra l’artista, i musicisti e il pubblico, che ha trasformato il concerto in un evento eccezionale e indimenticabile. Nel tardo pomeriggio,  Ron ha visitato i Bronzi di Riace al Museo Nazionale, accompagnato dal sindaco Giuseppe Falcomatà, che ha fatto anche da guida tra i gioielli dell’impareggiabile patrimonio storico culturale di Reggio.

Stasera alle 21:30 al Reggio Live Fest arriverà il funambolico pianista rock apprezzato in tutto il mondo Matthew Lee, anche lui con i suoi travolgenti musicisti: Lorenzo Assogna chitarra elettrica, Giuseppe Tortorelli batteria, Daniele Raffaelli basso elettrico. Pianista crossover tra i più virtuosi, unisce brani originali ai grandi classici del rock’n’roll, oltre a rivisitazioni di grandi successi. “Matthew Lee è un artista unico nel panorama della musica dal vivo internazionale e il suo live è imperdibile”, ha affermato Ruggero Pegna.

Cresce l’attesa anche per Musicae Loci, il concerto di domani sera di Max Gazzè con la Calabria Orchestra, tra gli eventi più attesi del Reggio Live Fest. Progetto nato dall’idea di valorizzare e attualizzare il patrimonio artistico e musicale della Calabria, vede sul palco con Gazzè, il Maestro e direttore dell’Orchestra Checco Pallone, tamburelli, chitarra portoghese, mandola, Moussa Ndao, voce, djambe, taman e ngoni, Angelo Pisani fiati etnici, Alberto La Neve sax, Piero Gallina e Luigi Pugliese violino e lira calabrese, Paolo Presta fisarmonica e organetto, Massimo Garritano e Alessandro Lombardi chitarre, Iacopo Schiavo chitarra classica e oud, Carlo Cimino e Emanuele Gallo basso, Emy Vaccari tamburello e danza,  Francesco Montebello batteria e percussioni, le voci di Tiziana Grezzi, Fabiana Dota e Federica Greco. Musicae Loci è prodotto da OTR live in collaborazione con Calabria Sona.

Il 15 settembre sarà la volta di Paolo Belli con la sua Big Band, alla vigilia del ritorno su Rai1 con Ballando con le Stelle.  Il 16 settembre, altro evento internazionale con il mitico Goran Bregovic. Il musicista e compositore balcanico più celebre al mondo sarà affiancato dalla sua Wedding and Funeral Band, band gitana di fiati e voci bulgare.  Una grande festa indirizzata in particolare al pubblico giovanile chiuderà il Reggio Live Fest il 17 settembre, con l’animazione di Studio54 Network, il talento reggino Lio, secondo a Castrocaro, il dj set di Fiat131, protagonista di X Factor e l’attesissimo dj set di Fedez.

Print Friendly, PDF & Email