Mar. Lug 16th, 2024

Il 21 Marzo, Una Giornata di Commemorazione e Impegno Contro l’Oblio e l’Ingiustizia

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il 21 marzo, a Roma, si terrà una manifestazione commemorativa in occasione della Giornata della Memoria per le vittime innocenti delle mafie. Questo evento, indetto da diverse associazioni e reti sociali, avrà l’obiettivo di ricordare coloro che hanno perso la vita a causa dell’influenza delle organizzazioni criminali.

Migliaia di giovani, studenti e attivisti sfileranno in corteo, camminando dal Piazza dell’Esquilino al Circo Massimo. Durante la manifestazione, verranno letti i nomi delle 1.081 vittime innocenti delle mafie. L’evento rappresenta un momento di riflessione e impegno per immaginare una società libera dalla mafia e dalla corruzione. Don Luigi Ciotti, fondatore dell’associazione Libera, interverrà per sensibilizzare sulla presenza delle mafie nella Capitale e nel Lazio, evidenziando la necessità di combattere la normalizzazione di tali fenomeni.

Lo slogan di quest’anno, “Roma città libera”, richiama il capolavoro cinematografico “Roma città aperta” di Rossellini, che parla di resistenza e lotta per la libertà. Questa manifestazione è un atto d’accusa contro l’assedio criminale alla Capitale, dove le mafie trovano spazio in assenza dello Stato. Le numerose piazze di spaccio presenti in tutta la città sono un esempio di questa infiltrazione, e la lotta per contrastare questa presenza è fondamentale per la società e la memoria delle vittime1.

In questo articolo giornalistico, possiamo approfondire ulteriormente l’importanza di questa giornata e la sua rilevanza nella lotta contro la criminalità organizzata

Print Friendly, PDF & Email