Mar. Lug 16th, 2024

Appuntamento domani sera presso il giardino Meridiano di Palazzo Amaduri a partire dalle ore 22:15, per uno spettacolo di cabaret che farà da anticamera a una produzione videomusicale di Bird Production.

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Entra nel vivo FilMuzik, Arts Festival dedicato al cinema musicale organizzato dall’associazione culturale Bird Production che, per questa sua 3ª edizione inaugurata lo scorso 8 agosto e in programma fino al prossimo 11 settembre, ha scelto come tema la Resistenza intesa in tutte le sue accezioni.

Domani sera, infatti, alle ore 22:15, nell’usuale cornice del giardino Meridiano di Palazzo Amaduri, a Gioiosa Ionica, si terrà Me ne fotto, brillante spettacolo di cabaretdell’artista Rocco Barbaro, che ci racconterà in tono ironico la sua esperienza di calabrese alle prese con la stressante realtà milanese.

L’umorismo di Barbaro, che citerà quello di grandi interpreti dell’area lombarda come Dario Fo, Giorgio Gaber e Paolo Rossi, tratteggerà in una chiave ironica dal retrogusto amaro il fenomeno dell’emigrazione dei meridionali verso il nord Italia, in uno spettacolo parzialmente autobiografico che metterà in luce i classici stereotipi a cui è inevitabilmente legata l’Italia settentrionale.

Nel descriverci la Milano del miraggio e della delusione, Rocco Barbaro esprimerà al massimo le sue potenzialità artistiche, proponendo la sua comicità fulminante, capace di spiazzare il pubblico senza toni urlati, ma sfruttando solo la sua genialità spontanea.

Ma la collaborazione con il cabarettista originario di Reggio Calabria non si limiterà alla messa in scena di domani sera. Nel pieno rispetto della filosofia di Bird Production, fondata nel 2005 dal regista Alberto Gatto con lo scopo di produrre cortometraggi, videoclip e spot che valorizzino le qualità e le professionalità del nostro territorio, Rocco Barbaro sarà infatti anche il protagonista di Speriamo bene, videoclip musicale diretto da Alberto Gatto, che vuole far emergere, con tono ironico, la bellezza immateriale e materiale dei paesaggi della Calabria di epoca Magno Greca, mostrandoci l’augusto splendore dei luoghi archeologici simbolo del nostro territorio da Crotone a Sibari, da Monasterace Marina a Locri, da Rosarno a Vibo Valentia, nella speranza che questa terra ritrovi il suo antico splendore anche attraverso la settima arte.

Il videoclip, prodotto da Bird Production con il contributo della Regione Calabria e della Calabria Film Commission, sarà distribuito tra la primavera e l’estate del prossimo anno da Studio 54 Network e l’emittente TeleMia, oltre che pubblicato sul sito, sul canale YouTube e sulle pagine Facebook e Instagram di Bird Producion e sui distributori musicali Soundtrap con diffusione su Spotify, Amazon Music, Apple Music, Deezer, Google Play e YouTube Music.

Il modo perfetto di celebrare la Resistenza al centro dell’edizione 2021 di FilMuzik, nella convinzione che una narrazione diversa della Calabria sia davvero possibile.

Per seguire gli ultimi aggiornamenti dal Filmuzik collegatevi alla pagina Facebook del festival.

Ufficio Stampa FilMuzik Festival

Print Friendly, PDF & Email