Mar. Lug 16th, 2024

Celebrazione della Tradizione e Innovazione Culinarie nella Scelta di Gioiosa Jonica

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow


Il prestigioso premio “5 Stelle d’Oro” ha recentemente illuminato la scena culinaria a Lecce, con un sontuoso gala organizzato dall’Associazione Italiana Cuochi, dove vengono celebrati i vertici della gastronomia italiana. In questa edizione, per il secondo anno consecutivo, è stato onorato Simonluca Barbieri, chef dalle radici lombarde che da qualche tempo ha scelto Gioiosa Jonica come sua dimora. Questo riconoscimento mette in risalto l’eccellenza e l’innovazione della cucina calabrese, portata avanti da un professionista che, dopo aver maturato esperienze in Svizzera, ha deciso di reinventarsi partendo dall’inizio, scegliendo la Calabria e la Locride come nuova avventura.

“Raggiungere traguardi così significativi in una competizione nazionale,” spiega Barbieri, “è stato possibile grazie a numerosi sacrifici, uniti alla passione e alla dedizione. Riconfermarsi non è un’impresa semplice, e per questo ritengo questo risultato ancora più gratificante. Per questo concorso ho deciso di creare un piatto che rievocasse gli ingredienti tipici del territorio in cui mi trovo: ho scelto di realizzare un piatto con stroncatura di Gioiosa Tauro, finocchietto di Gioiosa, cozze e pane, un accostamento che ha conquistato i giudici. Sono trascorsi molti mesi da quando mi sono trasferito nella Locride, la terra d’origine dei miei nonni, e posso affermare senza alcun dubbio di aver compiuto la scelta giusta. Mi trovo bene qui e soprattutto sto lavorando bene.”

Oltre a Barbieri, altri chef calabresi sono stati premiati durante l’evento. “Ora che sono diventato consigliere nazionale dell’AIC,” conclude Barbieri, “cercherò di organizzare un premio regionale che possa ulteriormente valorizzare la nostra cucina.”

La creazione culinaria di Barbieri, con stroncatura di Gioia Tauro, finocchietto gioiosano, cozze e pane, ha dimostrato ancora una volta la ricchezza e la diversità del patrimonio gastronomico calabrese, celebrando la sua tradizione e innovazione in un piatto unico e indimenticabile.

Print Friendly, PDF & Email