Ven. Set 27th, 2024

Il Comune invitato al convegno di Bologna. Cordova: «Focus sulle fasce più deboli per l’alfabetizzazione digitale».

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il Comune di Roccella Jonica è stato protagonista al convegno nazionale “Innovazione in Azione”, tenutosi a Bologna presso la Torre Cubo, dove è stato riconosciuto come esempio di eccellenza nella digitalizzazione. La strategia adottata dal comune calabrese, guidato dal sindaco Vittorio Zito, è stata illustrata da Beniamino Cordova, responsabile della Transizione Digitale e Innovazione. Durante il panel “Gli obiettivi del decennio digitale: quale impatto per i cittadini e le città”, Cordova ha spiegato come Roccella abbia ridisegnato i servizi digitali destinati a cittadini e visitatori, portando avanti un’importante reingegnerizzazione dei processi.

«Ricevere questo invito rappresenta un ulteriore riconoscimento del lavoro svolto dal Comune», ha dichiarato Cordova, ricordando il premio ottenuto al Forum della Pubblica Amministrazione a Roma. La transizione digitale è stata sviluppata in linea con i fondi del PNRR e attraverso iniziative complementari locali, tra cui il progetto per il Borgo Carafa e l’uso di strumenti avanzati come l’intelligenza artificiale.

Cordova ha sottolineato l’importanza della fase di attuazione, gestita insieme all’ingegnere Maria Alvaro, e ha concluso indicando i prossimi obiettivi del Comune: «Il nostro impegno ora è rivolto all’alfabetizzazione digitale delle fasce più deboli, per avvicinare tutti i cittadini alle istituzioni e permettere loro di godere appieno dei vantaggi del mondo digitale».