Mer. Lug 17th, 2024

Cartolano: «Testimonianza straordinaria di passione che aiuta a mantenersi giovani»

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Ha fatto tappa al porto delle Grazie Mario Battilanti, il velista di 91 anni salpato dal golfo della Spezia il 27 settembre scorso a bordo del Lumiere III (un’Orca di 13,50 metri del 1980) per fare il giro d’Italia a vela. Una sfida, quella affrontata da Mario, ribattezzata con l’hashtag #Forza91 che sta appassionando anche sui social numerosi velisti di tutt’Italia. Ad accogliere il veterano della vela con il suo equipaggio all’attracco al Marina di Roccella, c’erano Francesco Lombardo, direttore del Porto delle Grazie, che ha ospitato l’imbarcazione, il consigliere comunale delegato allo Sport e agli stili di vita Domenico Cartolano, che ha portato i saluti dell’amministrazione comunale roccellese, e il presidente della locale sezione della Lega Navale, Vincenzo Cappelleri.

«Siamo contenti di aver ospitato a Roccella l’equipaggio di #Forza91 che sta compiendo un’impresa densa di significati perché ci parla dell’inclusione delle persone “diversamente giovani” e della forza dello sport, che si può praticare a ogni età», ha affermato Cartolano. Che ha aggiunto: «Il viaggio per mare di Mario è una testimonianza straordinaria dello sport della vela, ma anche di una passione per il mare che aiuta a mantenersi giovani». Durante l’incontro con la delegazione roccellese Battilanti ha sottolineato l’importanza di salvaguardare coste e ambiente marino. «Io ho 91 anni – ha dichiarato – e non mi resta ancora molto tempo per godermi le bellezze del mare, ma penso alle generazioni future ed è per loro che dobbiamo difendere l’ambiente marino. Al mare dobbiamo la vita su questo pianeta. Dovremmo ricordarlo sempre». Sulla stessa lunghezza d’onda Lombardo: «Anche noi, come Mario, pensiamo che dobbiamo impegnarci tutti nella tutela dell’ambiente marino. Il nostro è un porto a forte vocazione ambientale e siamo attenti alle buone pratiche che coniughino l’accoglienza con il rispetto per il mare».

Con l’arrivo del diportista ultranovantenne anche Roccella è così entrata a far parte del grande equipaggio di terra e di mare promosso dall’associazione di vela solidale “La Nave di Carta” e dalla Lega Navale Italiana che sta permettendo a questo veterano della vela di realizzare un sogno che coltivava da tempo. Partito da Fezzano di Portovenere, nel golfo di La Spezia, a bordo di Lumiere III, Mario arriverà a Marina di Ravenna. Un messaggio forte di attenzione verso i “diversamente giovani” che, solo attraverso reti di solidarietà, possono continuare a realizzare i loro sogni. Il diario di viaggio di Mario si può seguire on line sulla pagina FB di La Nave di carta e sul sito www.navedicarta.it.

FONTE GAZZETTA DEL SUD

Print Friendly, PDF & Email