Nella sfavillante cornice del Sacrato del Duomo della Serra, Montalto Uffugo (CS), il 17 settembre 2023 si è tenuto il Festival Internazionale Ruggero Leoncavallo alla sua seconda edizione per la danza classica, moderna e contemporanea sotto la guida di Simona Altomare. La giuria è composta da grandissimi e anche storici nomi del mondo del teatro e della televisione, grandi personaggi di spicco come Kristina Grigorova, ex danzatrice classica del Teatro dell’Opera di Roma e della Scala di Milano nonché figlia d’arte della conosciutissima Etoile Margarita Trayanova, ex prima ballerina russa; Francesco Gammino per la danza contemporanea, artista di livello internazionale, ma anche il talentuosissimo Santo Giuliano uscito dalla scuola di amici di Maria de Filippi di Canale 5 e infine Natasha Cucunato per la tecnica televisiva, madrina delle ‘Eolie Dance Festival’ e curatrice di coreografie per varie reti televisive.
Continua....
Quest’anno il Presidente di giuria, è stato il primo ballerino e coreografo di fama mondiale Stefano Forti. Il Maestro infatti ha curato le coreografie di artisti di spicco, pilastri della storia della televisione italiana ed estera come: Raffaella Carrà, Heather Parisi e Lorella Cuccarini solo per nominarne alcuni. Il Maestro Stefano Forti, in concomitanza del prestigioso “Concorso Internazionale Ruggero Leoncavallo”, viene insignito del premio alla carriera “Una vita per l’arte e per la danza“. E così, in questo humus artistico, in una notte ricca di stelle, si sono confrontate quarantuno scuole di danza, duecento allievi da tutta Italia e dall’estero che hanno dato vita a svariate coreografie divise per stili ed età. Ed è qui che Syria Ierinò e la Maestra coreografa Roberta Franco, entrambe roccellesi si aggiudicheranno il “Primo Premio Internazionale Ruggero Leoncavallo in Danza Classica”. Syria e la sua insegnante non sono nuove a questi successi: infatti già dal 2022 Kristina Grigorova assegnava loro la prima borsa di studio in occasione del “Salerno Mare Danza” e la seconda proprio in questa serata, …tutti riconoscimenti di alta professionalità!
La ragazza studia a Roccella Jonica dall’età di quattro anni e solo da qualche tempo comincia ad affacciarsi al mondo professionale per farsi conoscere, avendo appena terminato il suo quarto anno accademico di danza classica. Nel 2022 ha studiato anche con il Maestro Stefano Angelini, insegnante, ex Primo ballerino e coreografo del prestigiosissimo San Carlo di Napoli, preparandosi su “Tecnica di balletto di coppia classico” con i ragazzi del Teatro San Carlo, alla presenza di un altro grandissimo e storico Maestro… Arnaldo Angelini!
Il successo di Syria, oltre alla sua eleganza scenica disarmante è dovuto alla sua Maestra Roberta Franco, la quale ha studiato a Roma, prima all’Accademia Nazionale di danza classica per quattro anni, seguiti da ben altri cinque nella prestigiosissima “Accademia di Renato Greco” dove vincerà la borsa di studio, dopo aver imparato tecnica classica moderna, contemporanea, danza di carattere e tecnica televisiva.
Dopo aver conseguito gli studi anche presso il Balletto Nazionale Italiano di Adriano Vitale, altro storico primo ballerino, entra a far parte della stellata Compagnia di Balletto di Renato Greco e danza con personaggi di livello, tutti i ballerini Rai oggi coreografi, con i quali la Maestra conserva ancora oggi un magnifico rapporto di amicizia e stima reciproca:
Mauro Mascitti, Vinicio e Fabrizio Mainini, Roberto Campanella, Kristian Cellini, Fabrizio Angelini, Roberto Ricciuti, maestri dello IALS. In più prende lezioni da grandi danzatrici Etoile: Carla Fracci, Elisabetta Terabust, Margarita Trayanova e grandi danzatori maschi come: Victor Litvinov, Tuccio Rigano, Renato Greco, Flavio Bennati, storico maestro del Teatro Dell’Opera di Roma, Vladimir Derevianko del teatro Bol’šoj di Mosca…tutti Maestri Etoile per l’alto sviluppo di livello artistico con progettazione e formazione di danzatori e danzatrici di regale lignaggio. La Maestra Roberta Franco si è allenata in classe con i più grandi ballerini étoile come: Julio Bocca, Raffaele Paganini, Lorella Cuccarini, Oriella Dorella, Alessandra Martinez, Luigi Martelletta, Stefano Sellati, Stefano Forti, Luca Tommasini… tutti coreografi di fama internazionale e di star mondiali come Madonna, Michael Jackson, Prince, Kylie Minogue, transitati dalla storica aula magna di Renato Greco, la più rinomata e attigua al Teatro dell’Opera di Roma.
Attualmente, la Maestra Roberta Franco, dedica l’intera sua esperienza per la danza all’insegnamento di quest’arte da free-lance. Insegna in Calabria formando nuovi danzatori e insegnanti con lezioni private di alta formazione classica, per coloro i quali vogliano approcciarsi a quest’arte con rispetto e serietà, per un futuro roseo.
Contatti: www.scuoladidanzarobertafranco.it (Curriculum Vitae, Attestati, Diplomi, Lavori Coreografici)