Mar. Lug 16th, 2024

In relazione all’articolo pubblicato in data 16/07/2020 dal nostro sito internet dal titolo “Roccella Jonica: Istituto Comprensivo sospende l’apertura al pubblico per alto indice di contagio da Covid 19, protestano i genitori” pubblichiamo le dichiatazioni della dirigente Cannistra’ , non senza aver prima precisato che nel decreto della dirigente veniva testualmente riportato “indici di contagio covid saliti nel comune di Roccella nelle ultime ore” , ricordando che a Roccella l’indice di contagio ad oggi è pari a zero, come giustamente replicato da un comunicato stampa dell’amministrazione comunale. Pertanto la invitiamo invece di correggere i titoli dei nostri articoli giornalistici di provvedere a modificare il suo decreto nella parte in cui enuncia l’aumento dell’indice di contagio. 

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

la Dirigenza con la presente invita la suddetta redazione a non divulgare notizie fuorvianti e destanti futili rumors in merito alle comunicazioni riguardanti la gestione dell’I.C. “Coluccio Filocamo” di Roccella Jonica.
Si evidenzia che persino nel titolo dell’articolo sono stati riportati dei dati fallaci non rispondenti al corpo del testo del decreto di sospensione in questione. Nello specifico, nel documento pubblicato dall’ Istituzione Scolastica non è stato mai menzionato un “alto” rischio di contagio da Covid-19, ma di “indici di contagio saliti” facendo riferimento alla data di pubblicazione del decreto.
Intendendo il giornalismo come testimonianza pura dei fatti, scrivere di un “alto indice di contagio” significa non solo divulgare un’informazione errata, ma anche trasporre la deduzione meramente personale del giornalista che non riporta in maniera neutrale le informazioni acquisite e non si firma. Il decreto di sospensione pubblicato non fa riferimento agli “alti” indici di contagio seppure nell’articolo in esame sia stato associato più volte tale aggettivo.
Si ritiene doveroso precisare ai genitori in protesta che la sicurezza della comunità scolastica è “bene supremo” e pertanto è stato ritenuto degno della massima attenzione da parte del Dirigente Scolastico che ha agito nell’ esclusivo interesse della comunità scolastica. Inoltre, si chiarisce a codeste persone che protestano che il servizio non è stato mai interrotto, ma legittimamente erogato in modalità diversificata. Tale decisione è stata assunta con intento esclusivamente cautelativo nei confronti dei lavoratori e dell’utenza dell’I.C.
Ci si auspica che le future informazioni date in pubblicazione su Telemia e riguardanti l’I.C. “Coluccio Filocamo” siano maggiormente conformi alla realtà e possibilmente meno tese ad alimentare i malumori ledendo l’immagine della Scuola.
Fiduciosa di una fattiva e proficua collaborazione che permetta di vivere le scelte della scuola in un clima di serenità a beneficio di ogni membro della comunità scolastica, porgo cordiali saluti.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Emanuela Cannistrà

Ricordiamo alla dirigente che siamo disponibili ad ogni tipo di collaborazione,  ma se ci saranno dei disservizi e dei “rumors”, come la stessa scrive,  con la stessa solerzia daremo spazio a chi denuncia . Precisando ancora una volta che non sono le pubblicazioni di Telemia ad alimentare malumori ma il malcontento di molti genitori che si sono rivolti alla nostra redazione nella speranza di vedere soddisfatte le loro ragioni. 

Giuseppe Mazzaferro | direzione@telemia.it. 

Alleghiamo comunicato stampa dell’Amministrazione Comunale di Roccella che sulla vicenda ha ritenuto opportuno spiegare alla dirigente che l’indice di contagio nel comune è pari a Zero.

In relazione alla Determina Prot. n. 5532 l.1 del 14 luglio 2020 a firma del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Coluccio – Filocamo” di Roccella Jonica,  avente per oggetto “FUNZIONAMENTO UFFICI AMMINISTRATIVI DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA – Sospensione del ricevimento in presenza dell’utenza”, l’Amministrazione Comunale di Roccella Jonica precisa quanto segue:

“Apprendiamo dell’assunzione, da parte dei competenti uffici dirigenziali dell’Istituto Statale Comprensivo Coluccio – Filocamo di Roccella, di un provvedimento di riorganizzazione interna delle modalità di svolgimento delle prestazioni lavorative che si sarebbe reso necessario in quanto, citiamo testualmente, “nel territorio di riferimento dell’Istituto gli Indici di contagio da Covid 19 sono saliti nelle ultime ore”.

Lungi da noi ogni intenzione di entrare nel merito del provvedimento assunto, ci troviamo però costretti a precisare che la motivazione posta a base del provvedimento medesimo risulta del tutto infondata .

A Roccella, infatti,  non c’è alcun aumento dell’indice di contagio da COVID 19 se per tale si deve intendere, per come chiarito dall’Istituto Superiore di Sanità, il numero medio di infezioni secondarie prodotte da ciascun individuo infetto in una popolazione completamente suscettibile, cioè mai venuta a contatto con il virus. 

Orbene nessuno dei 5 casi riscontrati come positivi oggi ospitati a Roccella, né tantomeno alcuno dei 23 casi afferenti gli altri migranti sbarcati, risulta allo stato aver prodotto nuove infezioni, tant’è che  l’indice di contagio a Roccella, ad oggi, risulterebbe  pari a zero come lo era nei giorni precedenti allo sbarco.

Resta, ovviamente, nella totale ed assoluta disponibilità e responsabilità della dirigenza l’assunzione di ogni provvedimento organizzativo in relazione alle modalità di svolgimento del lavoro e di erogazione dei servizi all’utenza che si dovesse ritenere utile alla tutela dei lavoratori e degli utenti.

Pur tuttavia non possiamo esimerci dal formulare un convinto e sincero appello a tutte le istituzioni che operano sul nostro territorio a prestare la massima e dovuta attenzione alle comunicazioni di carattere istituzionale che, se contenenti notizie fuorvianti, come nel caso di specie, possono destare infondate preoccupazioni e allarmi nella cittadinanza”.

comunicato dell’ Amministrazione Comunale di Roccella Jonica

SERVIZIO DI GIUSEPPE MAZZAFERRO

Print Friendly, PDF & Email